Polizia locale, arrivano i droni

Patentino per cinque agenti. Domani la consegna
Domani, giovedì 25 ottobre, alle 15, nell’auditorium della Polizia locale, in via Aquilino, a Japigia, alla presenza del comandante della Polizia locale, Michele Palumbo, e dell’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, i cinque agenti che hanno partecipato al corso di formazione per conseguire l’attestato di pilota Apr Vl/mc (di massa superiore/uguale a 4 chili) riceveranno il patentino che li abilita ufficialmente all’utilizzo dei droni.
La formazione, iniziata a giugno scorso, ha previsto una parte teorica articolata in un corso basico di 17 ore e un corso per operazioni specializzate di 12 ore. Terminata l’attività formativa, i partecipanti sono stati sottoposti a un test a risposta multipla. L’avvio dell’addestramento pratico ha consentito ai partecipanti di essere valutati in relazione alla loro capacità oggettive di approccio ai droni; a seguire sono state realizzate 36 missioni da dieci minuti ciascuna, organizzate in funzione di specifici scenari di addestramento, come il semplice volo su ambiente urbano, quello di precisione da effettuare in ambienti e contesti più ostili oppure operazioni connesse a segnalazioni e accertamenti in corso.
Gli agenti hanno poi sostenuto uno test finale al cospetto di un esaminatore Enac.
«Domani 5 dei nostri agenti conseguiranno il patentino per pilotare i droni, che rappresentano non solo strumenti innovativi a tutela della legalità e a contrasto di fenomeni quali l’abusivismo edilizio e i reati ambientali – commenta il comandante Palumbo -, ma anche dispositivi preziosi per effettuare rilievi e adottare le scelte migliori in caso di gravi incidenti stradali o di eventi che interessano la protezione civile e che coinvolgono le forze dell’ordine. Il comando ha proceduto all’acquistato di due droni, che da domani saranno affidati agli agenti che hanno superato il corso, ma è nostra intenzione formare ulteriore personale in grado di gestire questi dispositivi a garanzia della sicurezza di tutti i cittadini».
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito