Cultura

Libri nel Borgo Antico, è la volta della politica

la Redazione
Nomi eccellenti: Bertinotti, Alfano e De Mita
scrivi un commento 34

Si parlerà anche di politica a Libri nel Borgo Antico, la rassegna letteraria di rilevanza nazionale che avrà luogo a Bisceglie dal 4 al 9 settembre 2012. E per farlo, scenderanno in campo alcuni tra i principali protagonisti del panorama istituzionale italiano, che saliranno sui palchi allestiti nel suggestivo scenario del centro storico per presentare le rispettive fatiche letterarie e raccontare le loro verità.

Si parte mercoledì 5 settembre (21.15, piazza Duomo) con Fausto Bertinotti, storico segretario di Rifondazione Comunista ed ex presidente della Camera dei Deputati. Il suo libro, intitolato Le occasioni mancate. 1991-2001-2011 (ETS) e scritto a quattro mani con Dario Danti, è un bilancio dell’ultimo ventennio stilato attraverso le storie del primo anno di ciascun decennio. I crolli dei regimi socialisti nel 1991, i fatti violenti del 2001, la crisi economica e le rivolte del 2011: appuntamenti con la storia ai quali si è giunti spesso impreparati; occasioni mancate, appunto.

Giovedì 6 settembre (21.30, ancora in piazza Duomo) sarà invece il turno di Angelino Alfano, con La mafia uccide d’estate (Mondadori). Si tratta di un’opera autobiografica, attraverso la quale l’autore ripercorre il triennio vissuto da ministro della Giustizia. Il titolo è significativo: gli omicidi di Falcone, Borsellino, Chinnici, La Torre e di tante altre vittime di Cosa Nostra sono avvenuti durante la calda estate siciliana. E il segretario nazionale del PdL, agrigentino di nascita, prova a far saltare l’equazione per cui non si può essere antimafioso, siciliano e berlusconiano al tempo stesso.

Toccherà infine all’europarlamentare Ciriaco De Mita intervenire alla serata di sabato 8 settembre (20.30, sempre in piazza Duomo). Accanto a lui, altri due nomi di spicco: Fabrizio Cicchitto, capogruppo del PdL alla Camera dei Deputati, e il senatore andriese Nicola Rossi. Traendo spunto dal volume La storia d’Italia non è finita (Guida), freschissimo di stampa, l’ex presidente del Consiglio e i suoi colleghi animeranno un’interessante conversazione sulle tematiche storiche e di stringente attualità con cui il mondo politico è chiamato a confrontarsi.

Ma non finisce qui. La sei giorni di Libri nel Borgo Antico riserverà tante altre sorprese, ospitando anche personaggi appartenenti al mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Senza dimenticare l’ampio spazio riservato agli scrittori emergenti e alle case editrici del territorio.

Per maggiori informazioni sul programma e sull'elenco degli ospiti è possibile visitare il sito www.librinelborgoantico.it, inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it o telefonare al numero 080 3960970. Libri nel Borgo Antico è anche su Facebook e Twitter.

venerdì 10 Agosto 2012

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti