Il fatto

Decaro in aula accanto ad un imprenditore che ha denunciato l’oppressione dei clan

foto di Una veduta aerea di Bari
Una veduta aerea di Bari
Il Sindaco: «Quando accompagno qualcuno a fare una denuncia lo accompagno sempre fino alla fine»
1 commento 82

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha espresso il suo sostegno a un imprenditore coraggioso che ha denunciato i suoi estortori e che ora affronta il processo. “Come ho sempre fatto nella mia vita da sindaco, quando accompagno qualcuno a fare una denuncia lo accompagno sempre fino alla fine”, ha dichiarato Decaro al termine dell’udienza presso il Tribunale. Decaro ha sottolineato l’importanza di sostenere coloro che hanno il coraggio di sfidare la criminalità organizzata: “Ci tenevo ad essere con loro oggi qui come ho fatto per altri imprenditori e cittadini che hanno avuto il coraggio di denunciare e di togliersi il cappio asfissiante della criminalità organizzata che fa le estorsioni.”

L’imprenditore, proprietario di una grande azienda ittica con alcune pescherie al dettaglio, ha denunciato Tommaso Parisi (detto il cinese) e Paolo Bruni, legati al noto clan Parisi, per estorsione aggravata dal metodo mafioso. Si sostiene che il clan abbia imposto all’imprenditore l’assunzione di un dipendente e prezzi di favore per gli acquisti di pesce da parte del clan stesso, subendo richieste estorsive tra il 2014 e il 2019.

Il sindaco Decaro ha enfatizzato il ruolo della comunità nel contrastare la criminalità organizzata: “Io non sarò più sindaco tra pochi giorni e in questi anni abbiamo accompagnato tanti pezzi di comunità a stare insieme ad avere il coraggio di reagire perché alla criminalità organizzata si può reagire e bisogna avere il coraggio di farlo.”

Decaro è stato presente all’udienza insieme al referente locale dell’associazione antiracket, Renato De Scicolo. Durante l’udienza sono state ascoltate le testimonianze della parte civile, rappresentata dall’imprenditore e dalla sua famiglia, assistiti dall’avvocato Piervito Castiglione Minischetti dello studio Fps. Il processo proseguirà a settembre con l’obiettivo di portare giustizia e coraggio alla lotta contro la criminalità organizzata nella città di Bari.

mercoledì 24 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
11 giorni fa

E vabbè quando si esagera con la propaganda autopromozionale…