Il fatto

Clan Strisciuglio, 86 anni di carcere dal Gup di Bari

Avvocati in aula
Condanne per estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni del titolare di una carrozzeria a Palese
1 commento 245

Il Gup del tribunale di Bari, Giuseppe Battista, ha emesso l’attesa sentenza nei confronti di alcuni uomini di uno dei clan di Bari. Ha condannato nove persone ritenute legati al clan Strisciuglio per estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni del titolare di una carrozzeria nel quartiere Palese. Questa notizia arriva in un momento particolarmente delicato per la città di Bari, dopo le recenti vicende di cronaca che hanno portato alla luce una vasta rete di corruzione e il coinvolgimento della criminalità organizzata.

Le pene comminate variano da un massimo di 20 anni a un minimo di 3 anni e 4 mesi di reclusione. Saverio Faccilongo, considerato uno dei capi del clan, insieme a Giuseppe Caizzi e Giovanni Sgaramella, sono stati condannati a 20 anni di carcere, in continuazione con precedenti condanne.

Pietro Mercoledisanto ha ricevuto una condanna di 6 anni e 4 mesi di reclusione, mentre Giovanni Tritto e Vito Antonio Catacchio sono stati condannati a 6 anni. Catacchio è stato riconosciuto colpevole solo per alcuni episodi di estorsione, mentre è stato assolto per altri capi d’accusa.

Tommaso Peschetola è stato condannato a 5 anni di reclusione, mentre Raffaele Stella e Antonio Tortora hanno ricevuto una pena di 3 anni e 4 mesi.

Secondo l’accusa della Procura, nel corso degli anni gli imputati avrebbero costretto il titolare della carrozzeria a eseguire lavori sulle loro auto senza pagarlo e a consegnare somme di denaro che variavano da tremila a cinquemila euro. Questi soldi, secondo l’indagine, erano destinati a Saverio Faccilongo, il capo del clan che era detenuto, e per sostenere le spese legali di altri membri del gruppo detenuti.

Oltre all’estorsione, agli imputati è stata contestata anche l’aggravante dell’agevolazione mafiosa al clan Strisciuglio, sottolineando il coinvolgimento organizzato e criminale dei condannati.

La sentenza arriva in un contesto segnato da recenti eventi che hanno scosso Bari, tra cui i 130 arresti per attività legate alla criminalità organizzata e l’inchiesta sulla corruzione elettorale che ha proiettato la città alla ribalta nazionale.

 

martedì 16 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
13 giorni fa

Ma quanti sono i criminali a Bari? Non finiscono mai.