Il fatto

Non solo sport e divertimento, tra le tante attrazioni anche il Levante Pet

Expolevante, non solo sport e divertimento, tra le tante attrazioni anche il Levante Pet
Nel padiglione 90 spazio agli amici a quattro zampe
scrivi un commento 35

Anche quest’anno dopo la grande affluenza dell’anno scorso Expolevante dedica ampio spazio al Pet, ovvero agli animali che spesso diventano veri e propri alleati nei processi di guarigione, offrono affetto e calore per il benessere psichico e fisico di adulti e bambini. Così nel padiglione 90 è allestito il Levante Pet, l’area degli amici a quattro zampe protagonisti anche di attività e dimostrazioni con il coinvolgimento del pubblico.

In questi giorni ad Expolevante si possono ammirare le razze più svariate che attirano l’attenzione dei visitatori che a loro volta vengono informati sulle attività formative e sui progetti di educazione sociale in cui sono coinvolti i grandi amici dell’uomo.

A tale proposito numerose sono le dimostrazioni giornaliere dei cani impegnati in prove di agilità o di ricerca in superficie e macerie.

Sotto gli sguardi attenti del pubblico poi il Reparto cinofilo della Guardia di Finanza illustra le specifiche tecniche di addestramento, le esibizioni di obbedienza, la gestione del cane in ambito urbano.

E ancora non mancano le dimostrazioni di salvataggio in acqua con cani brevettati e altamente addestrati a cura della SICS (Scuola Italiana cani salvataggio) la più grande organizzazione mondiale dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. Impegnata in progetti di sicurezza balneare lavora principalmente in affiancamento alla Guardia Costiera. Le razze utilizzate, che si possono ammirare anche in Fiera, sono il Terranova, Il Labrador ed il Golden Retriever. Si tratta di cani con caratteristiche molto particolari, sia per ciò che riguarda le capacità natatorie, sia per l’indole particolarmente socievole, adatta al lavoro sulle spiagge.

Le Unità Cinofile Operative, vengono addestrate ad operare in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter, fino all’elicottero, dal quale possono anche lanciarsi direttamente in acqua per effettuare operazioni di salvataggio. La potenza di traino del cane, permette all’operatore (conduttore) di effettuare interventi impossibili da realizzare per il solo bagnino, come ad esempio, trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente.

Le stesse Unità Cinofili, vengono sempre più spesso impegnate anche in progetti didattici di educazione sociale, riguardanti soprattutto programmi di avvicinamento agli animali e alla natura o di sensibilizzazione a temi della sicurezza in acqua, rivolti principalmente ai bambini o alle categorie più deboli.

Dunque non solo pet therapy i cui benefici sono ormai noti a tutti ma anche cani sempre più coinvolti nell’interazione con l’uomo e nel suo vivere quotidiano.

domenica 14 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti