Expolevante 2024

Con Expo Sport Village spazio alle discipline sportive con tornei, dibattiti e lezioni live

Con Expo Sport Village spazio alle discipline sportive con tornei, dibattiti e lezioni live
Grande impegno del Coni in questa edizione che abbraccia lo sport di ieri, di oggi e di domani
scrivi un commento 47

Il mondo dello sport è senza dubbio protagonista ad Expolevante con cui si rinnova un sodalizio consolidato. Expo Sport Village, collocato nel vasto piazzale antistante l’ingresso Orientale della Fiera del Levante (area 85/89), prevede uno spazio dedicato interamente alla promozione del padel, calcio, basket, volley, rugby, beach soccer e skate con il sostegno delle federazioni di riferimento come FIT, FIGC, LND, FIPAV, FIR, FIP e FISR.  All’interno del villaggio ci saranno zone dedicate ad ogni sport con il sostengo organizzativo delle associazioni Kendro per il padel, Levante Azzurro per il calcio, Lnd per il beach soccer, Trivianum per il volley, Tigri Bari per il rugby e Dama per basket e skate.

In ogni campo attrezzato saranno organizzate attività sportive con scuole e atleti diversamente abili, tornei senior maschili e femminili, tornei giovanili, esibizioni e lezioni per disciplina live.

Un’area talk show inoltre sarà allestita con dibattiti e seminari sulle tematiche del mondo sportivo come il marketing, la riforma del terzo settore e la gestione dell’impiantistica sportiva. Sabato 13 aprile dalle 11.00 alle 12.00 è prevista l’apertura di Expo Sport Village con il Tedoforo di Puglia, Vittorio Brandi, con le sue torce olimpiche, quelle di Londra 2012 e di PyeongChang 2018 a disposizione di quanti vorranno respirare il profumo dell’immortalità sportiva. Sempre sabato alle 18.00 nella Sala Congressi 2 sarà ospitata la tavola rotonda LND (Lega Nazionale Dilettanti) con la partecipazione del suo massimo esponente il Presidente Giancarlo Abete ed il presidente nazionale del settore giovanile scolastico Vito Tisci.

A supporto dell’iniziativa ci saranno molti partner specialisti nel settore dello sport come produttori di strutture sportive, rivenditori di accessori e abbigliamento sportivo.

Nell’ultima giornata della manifestazione domenica 14 aprile invece si terrà l’Expo Levante Sport Award, il premio pugliese alla carriera per lo sport in cui saranno premiati campioni delle diverse discipline sportive presenti in fiera che racconteranno la loro carriera, i loro aneddoti più belli, le loro vittorie e le loro sconfitte.

Incontri, esibizioni, mostre. Non mancherà anche l’impegno del Coni, in questa edizione di Expolevante, che sarà tridimensionale perché abbraccerà lo sport di ieri, di oggi e di domani. Oltre alla possibilità di interagire con i campi di basket, volley, rugby padel e calcio nello spazio outdoor, si parlerà delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Centocinquanta alunni di tre istituti superiori baresi si immergeranno nello spirito olimpico. L’appuntamento è per venerdì 12 aprile dalle 10.00 alle 12.30, nello spazio esterno del padiglione del Coni (110). Qui sarà presentata l’edizione dei Giochi invernali 2026 con due testimonial d’eccezione: i pugliesi Luca Ottolino e Marco Vignola, già atleti olimpici di bob. Con loro la macchina promozionale della manifestazione che, attraverso filmati, racconti e testimonianze, riusciranno a ricreare la magica atmosfera delle Olimpiadi.

Lo spirito dei cinque cerchi caratterizzerà anche la mostra fotografica su Francesco Martino, allestita dai Veterani dello sport, il primo atleta pugliese ad ottenere due medaglie d’oro ad un’edizione dei Giochi, cento anni fa. Proprio a Parigi, nel 1924, la città che ospiterà le Olimpiadi estive questa estate.

Sabato 13 aprile dalle 12.00 alle 13.00 inoltre vi sarà la premiazione organizzata dai Veterani dello sport e dalle Stelle al merito sportivo (Unvs e Ansmes). Riconoscimenti a società, atleti, dirigenti e autorità che si sono prodigati per la diffusione dello sport.

E ancora, lo sport ad Expolevante comprenderà stand istituzionali per conoscere da vicino e più a fondo la complessa famiglia sportiva composta da federazioni, entri di promozione, discipline associate e associazioni benemerite.

I visitatori potranno partecipare alle numerose esibizioni giornaliere, chiedere informazioni, soddisfare curiosità e soprattutto toccare con mano l’impegno dell’esercito di volontari impegnati ad alimentare la complessa macchina sportiva.

lunedì 8 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti