Il lutto

Si è spento l’ex Sindaco di Bari Simeone Di Cagno Abbrescia

Simeone Di Cagno Abbrescia
Il sindaco Antonio Decaro esprime il cordoglio personale e della città di Bari
scrivi un commento 204

Il sindaco Antonio Decaro esprime il cordoglio personale e della città di Bari per la morte di Simeone Di Cagno Abbrescia.

“Oggi la città piange la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia, primo sindaco eletto dai cittadini che ha governato la città dal 1995 al 2004 e che sarà ricordato per l’avvio di tante trasformazioni urbane che hanno cambiato Bari. Su tutte, penso alla spiaggia di Pane e pomodoro e al piano Urban, che per la prima volta ha restituito attenzione e bellezza alla nostra città vecchia. Nonostante siamo stati per lungo tempo su posizioni politiche diverse, di Simeone ho sempre apprezzato lo stile istituzionale, l’eleganza e quell’amore sincero per Bari che ci ha accomunati al di là di ogni appartenenza. Negli ultimi anni, poi, ci siamo sentiti spesso: la sua attenzione alla città, ai cantieri e alle progettualità in corso non è mai venuta meno, e anzi ho sempre potuto contare sulle sue segnalazioni e i suoi consigli puntuali e qualificati.

Da tempo i problemi di salute ne avevano minato il fisico ma non lo spirito. A nome della Cttà di Bari e mio personale ai suoi familiari giungano l’abbraccio e l’affetto di un’intera comunità”.

Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari dal 1995 al 2004 ed ex deputato di Forza Italia aveva 80 anni.

Di Cagno Abbrescia è stato anche presidente di Acquedotto Pugliese oltre che imprenditore nel settore dell’edilizia e nell’alberghiero. Aderì a Forza Italia fin dalla sua fondazione, mentre nel 2006 fu eletto alla Camera dei deputati.

Nel 2009 fu di nuovo candidato sindaco di Bari, ma venne sconfitto da Michele Emiliano. Nel 2018 è stato nominato presidente del cda di Acquedotto Pugliese dalla Giunta regionale pugliese.

La camera ardente sarà allestita e accessibile dal pomeriggio in municipio, i funerali si svolgeranno lunedì alle 10.30 nella Basilica di San Nicola.

venerdì 29 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti