L'iniziativa

“Le arti uniscono e non dividono”: presentato l’evento. Il programma

"Le arti uniscono e non dividono": presentato l'evento. Il programma
Promosso dall'associazione Stargate Universal Service
scrivi un commento 55

È stato presentato nella sala giunta di Palazzo di Città di Bari, l’evento “Le arti uniscono e non dividono”, promosso dall’associazione di volontariato Stargate Universal Service in occasione della Giornata mondiale dell’Arte Unesco e in programma al Teatro Bravò il prossimo 15 aprile alle ore 16.30.

Sono intervenuti alla conferenza stampa l’assessora alle Culture e al Turismo Ines Pierucci, il consigliere comunale Pino Monaco, la presidente di Stargate Universal Service Mariella Ragnini de Sirianna, la presidente del Club per l’Unesco di Bisceglie Pina Catino e altri ospiti e protagonisti dell’evento, tra i quali l’attore Nico Salatino. L’evento è organizzato in collaborazione con il Club per l’Unesco di Bari, presieduto da Pietro Bello, il Club per l’Unesco di Bisceglie, l’Accademia delle culture e delle scienze internazionali, i Cavalieri Templari Cristiani di Jaques de Molay, l’associazione Mondo antico Tempi moderni, Mountain Bike Club e Aspassobike.

“Ringrazio Stargate Universal Service e la presidente Mariella Ragnini de Sirianna, il consigliere Pino Monaco, i club territoriali Unesco di Bari e Bitonto e tutti gli organizzatori e protagonisti di questo importante evento – ha dichiarato Ines Pierucci -. Con un programma molto ricco, è un’iniziativa che mette al centro i valori della pace, che si uniscono alla cultura, a diverse forme d’arte, alla storia e alla tradizione, nel solco di un lavoro importante di welfare culturale di cui Stargate è attiva promotrice nella nostra città. In un momento segnato da diversi conflitti a livello internazionale, promuovere i valori dell’Unesco ci aiuta a rispondere a queste difficoltà con la conoscenza e con il sapere, nel segno di un’agenda di dialogo, sostenendo le azioni che, in questo senso, provengono dal nostro territorio”.

“Sono felice di presentare e sostenere questa iniziativa promossa dall’associazione presieduta da Mariella Ragnini de Sirianna e da altre importanti realtà della nostra città – ha proseguito Pino Monaco -. Tengo molto al binomio cultura e solidarietà, che caratterizza il lavoro di molte associazioni che in questi anni abbiamo sostenuto, ci tengo a dirlo, sempre in una positiva collaborazione con l’assessora Pierucci, al di là di ogni barriera ideologica, sempre entrando nel merito dei progetti. Mariella Ragnini de Sirianna è instancabile nella promozione di eventi e iniziative di grande merito come questa, e invito tutti a prendervi parte il prossimo 15 aprile”.

“La Giornata Mondiale dell’Arte è stata istituita dall’Unesco nel 2019, che ha scelto come data il 15 aprile, giorno di nascita di Leonardo da Vinci, una figura che nel mondo identifica l’arte in tanti suoi aspetti – ha sottolineato Mariella Ragnini de Sirianna -. Con questo evento, che abbiamo presentato oggi in un’altra data importante, quella della giornata mondiale del teatro, vogliamo puntare a raccogliere tutta l’arte in un appuntamento, mettendo al centro anche la partecipazione dei più giovani, nel segno della pace e della solidarietà, per rafforzare i legami tra la creatività, la società, e il territorio: proprio perché l’arte, come abbiamo voluto sottolineare già nel titolo dell’evento, unisce e non divide”.

Il preambolo dell’atto costitutivo dell’Unesco, siglato nel 1945, sottolinea che “poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della pace  – ha concluso Pina Catino -. La cultura e le arti sono, infatti, gli strumenti per eccellenza dell’Unesco per avvicinare i popoli. Il ruolo degli artisti, in questo senso, è molto importante, e come club per l’Unesco siamo felici di far parte di questa iniziativa che è ispirata proprio dalla volontà di mettere al centro la conoscenza, la bellezza e il dialogo”.

Il programma:

Il 15 aprile, dalle ore 16.30, sul palco del Bravò si alterneranno numerosi ospiti, ciascuno dei quali condenserà in una breve performance il senso della sua arte e il messaggio che essa sottende. A condurre la serata sarà Gianni Ippolito.

Tra i protagonisti dell’evento:

per il teatro: l’attore Nico Salatino e lo scenografo Mino Miale; per la fotografia: Luigi Caldarola; per la pittura: Irina Hale, Maria De Pasquale, gli artisti della Bottega di Massimo Lembo; per la musica: Mike Zonno e i musicisti di strada Carlo Stragapede con la chitarra e Mimmo Sgaramella con il sax e Diversamente musica con Carlo De Liso al piano; per la danza: il Gruppo Danza Preziosissimo Sangue in San Rocco di Katia Laguaragnella; per il libro: gli scrittori ed i poeti della Stargate, “I Poeti di Bari Vecchia” di Mondo Antico tempi moderni, i vincitori del concorso di poesia A. Rositani “Ragazzo d’oro”.

giovedì 28 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti