La novità

Posizionate tre coppie di pedaliere sul lungomare di Bari

Posizionate tre coppie di pedaliere sul lungomare di Bari
A corredo di altrettante panchine
1 commento 47

Sono state installate ieri tre coppie di pedaliere a corredo di altrettante panchine sul lungomare di Bari. Le persone interessate potranno utilizzarle mentre siedono comodamente davanti al mare rafforzando la muscolatura degli arti inferiori, le articolazioni delle ginocchia e l’efficienza cardiovascolare e respiratoria.

Le panchine scelte per il posizionamento sono sul molo San Nicola, sulla rotonda di largo Giannella e nei pressi della spiaggia di Pane e pomodoro.

“Ovviamente si tratta di un piccolissimo intervento ma che è perfettamente in linea con la nostra strategia di disseminare punti sport e benessere in tutta la città – commenta l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Attraverso l’installazione di queste sei pedaliere coloro che frequentano il lungomare potranno godere della luce che illumina la nostra costa e della bellezza del nostro mare facendo attività motoria. Ci piace pensare che, in questo modo, sia possibile coniugare un momento di relax con un po’ di benessere”.

giovedì 14 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MICHELE ERMANNO MACELLETTI
1 mese fa

Già distrutte una in meno di 48 ore! Un record.
Hanno avuto vita breve, una di esse è finita nel mirino dei vandali già nella notte del 13 marzo. Un destino beffardo per un’idea che, sin dal principio, aveva scatenato un vespaio di polemiche.

Da un lato, l’entusiasmo di chi le vedeva come un’occasione per fare sport all’aria aperta, immortalando il tutto in epici selfie da condividere sui social. Dall’altro, i detrattori, convinti che si trattasse di un inutile spreco di denaro pubblico, destinate a diventare l’ennesimo giocattolo nelle mani dei vandali.

Profezia azzeccata. Forse l’idea di posizionare attrezzature sportive in zone di movida non era poi così azzeccata. Forse sarebbe opportuno valutare alternative più robuste o, predisporre sistemi di sorveglianza. L’assessore allo Sport Petruzzelli assicura che la riparazione sarà rapida.

Ma la domanda resta: era davvero necessario installare queste pedaliere? Non sarebbe stato più opportuno investire in progetti di sicurezza e prevenzione, per evitare che episodi simili si ripetano in futuro?
Una cosa è certa: le pedaliere del lungomare di Bari sono già un simbolo di fallimento.
Ua una sconfitta per l’intera città e un monito silenzioso di un’inciviltà dilagante.