Il fatto

Lo sviluppo e l’evoluzione della mobilità dolce in Puglia: per Bari disponibili oltre 2 milioni di euro

Bicicletta
Le somme destinate alle Amministrazioni che hanno avviato i lavori per la realizzazione di ciclostazioni
1 commento 70

La Città Metropolitana di Bari, i Comuni di Bari, Taranto, Foggia, Andria, Lecce, Barletta, Brindisi, Cerignola, Manfredonia, Trani, Bisceglie, San Severo stanno dando concreta e tempestiva attuazione agli interventi per lo sviluppo delle ciclovie urbane con risorse ottenute dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  con DM 344/2020 per circa 9 milioni di euro, destinati a Città Metropolitane e Comuni con popolazione maggiore di 50.000 abitanti, e risorse PNRR misura M2C2–Investimento 4.1 “Rafforzamento mobilità ciclistica” sub-investimento “Ciclovie Urbane” per circa 15 milioni di euro, destinati alle città che ospitano le principali università da collegare a nodi ferroviari  o metropolitani.

In particolare per il Comune di Bari sono disponibili 2milioni e 64 mila euro.

Tutte le Amministrazioni hanno avviato i lavori per la realizzazione di ciclostazioni, di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, per l’ampliamento della rete ciclabile e per la realizzazione di corsie ciclabili, in coerenza con i relativi aspetti urbani degli strumenti di programmazione regionale, dei Piani Urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) e dei Piani Urbani della mobilità ciclistica “Biciplan”.

“La Regione Puglia, consapevole delle potenzialità della mobilità ciclistica e del cicloturismo – ha detto l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -, nell’ambito della mobilità urbana multimodale sostenibile ha promosso numerosi interventi tesi ad ampliare e implementare la circolazione ciclistica, anche nell’ottica della valorizzazione paesaggistica e della promozione turistica, mettendo in connessione tra loro i poli urbani, naturalistici e culturali. E non va dimenticato che questa Amministrazione si è dotata di un Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) che si propone di introdurre un percorso pianificatorio mirato allo sviluppo della mobilità ciclistica in Puglia.”

Al riguardo la Regione Puglia ha destinato al medesimo settore risorse sul PNRR, misura M2C2–Investimento 4.1 “Rafforzamento mobilità ciclistica”, sub-investimento per le “Ciclovie turistiche” per circa 51 milioni di euro ed a valere sul PR FESR PUGLIA 21/27 Asse 3 “Mobilità Urbana Sostenibile” sub azione 3.1.1 “Promuovere le infrastrutture ed i servizi di mobilità dolce ciclopedonale a scala urbana e suburbana” per circa 18 milioni di euro.

martedì 12 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
1 mese fa

Bisogna vigilare a ogni livello sulle ciclovie per evitare sprechi di denaro pubblico. Ma è mai possibile che ormai un km di ciclovia costi 100 Milà euro? Più di un km di autostrada a 4 corsie? Qualcuno approfitta dei Fondi europei e dei mancati controlli per fare business, con il contorno di una facile narrazione green.