Arredamento

Arredare la camera da letto: le tendenze del 2024

La Redazione
Camera da letto
Dal verde salvia al PeachFuzz, passando per il grigio e la carta da parati tridimensionale. Ecco alcuni suggerimenti per dare personalità alla camera da letto
scrivi un commento 138

Arredare la camera da letto vuol dire prendersi cura di quello che è l’ambiente più intimo della casa. Molte volte può sembrare, e ciò è un errore, di avere poco spazio creativo quando ci si sofferma sui dettagli dei suoi interni. Questo non è affatto vero! Per rendersene conto, basta dare un’occhiata ai trend che caratterizzano il momento presente. Scopriamo assieme i principali nelle prossime righe dell’articolo!

Il fascino del grigio

Iniziamo a parlare dei trend che stanno dominando le scelte estetiche relative alla camera da letto parlando dell’indiscusso fascino del grigio, uno dei colori più eleganti in assoluto. In tutte le sua nuance, lo possiamo vedere protagonista delle collezioni di diversi brand, da Zucca Mobili, azienda italiana che, negli ultimi anni, sta riscuotendo un gran successo online per via dell’equilibrio perfetto tra qualità e prezzo che caratterizza i suoi prodotti, a numerose altre realtà.

L’effetto, fin dal primo sguardo, lascia a bocca aperta. Parliamo, infatti, di una cromia capace di regalare luminosità all’ambiente senza mettere in alcun modo in secondo piano l’eleganza.

Carta da parati tridimensionale

La carta da parati sarà protagonista assoluta, nei prossimi mesi, dell’arredamento della camera da letto. La vedremo, però, con una peculiarità particolare, ossia caratterizzata dalla presenza di suggestivi effetti tridimensionali.

Ovviamente parliamo sempre di carte da parati realizzate con materiali sostenibili. L’attenzione all’ambiente, ormai da tanti anni, è presente in tutti gli angoli della casa, a prescindere dallo stile scelto per arredarli.

Flessibilità prima di tutto

La camera da letto è uno spazio sempre più flessibile, esattamente come le altre zone della casa.

Alla luce di ciò, quando la si arreda è il caso di predisporre un angolo per lo smart working facile eventualmente da trasformare – ottima soluzione è il posizionamento di una scrivania a scomparsa – e non dimenticare, proprio per rendere più confortevoli i momenti dedicati al lavoro, soluzioni di illuminazione come le applique al muro.

Illuminazione d’accento

L’illuminazione d’accento ha il compito di esaltare specifici angoli di una stanza, valorizzando, per esempio, quadri, soprammobili o foto. Curarla sarà sempre più importante nella camera da letto trendy. Tra le soluzioni più popolari per gestirla troviamo le strisce a LED, che possono essere sistemate lungo il perimetro delle mensole, senza dimenticare le già menzionate applique da muro ai lati dei quadri.

Verde salvia e PeachFuzz

Parliamo ora di colori, ricordando che, fra i trend che caratterizzano le proposte del momento per chi vuole arredare la camera da letto, compaiono il verde salvia, che si inserisce nella tendenza, generale nell’arredamento della casa, di richiamo della natura, e il PeachFuzz, il colore Pantone di quest’anno.

Occhi sul soffitto

Il soffitto della camera da letto sarà sempre più creativo, per non dire insolito. Se devi arredare lo spazio oggetto di questo articolo e non hai paura di osare, punta verso un colore contrastante rispetto al resto dell’arredamento.

Richiami al vintage

Grazie ai social e a TikTok in particolare, il vintage sta tornando di gran moda. Lo ritroviamo in diverse zone della casa, tra cui la camera da letto. In che modo? Attraverso oggetti come le vecchie radio degli anni ‘40 – ‘50 e grazie alla riproposizione di complementi come le poltrone.

Le linee stilistiche ispirate agli anni ‘50, sono al centro delle suggestioni creative di diversi designer nel corso degli ultimi anni.

Murales personalizzati

Nell’ottica di ricerca di quell’unicità fondamentale tra le mura domestiche, sempre più persone stanno scegliendo, quando arredano la camera da letto, di commissionare, ad artisti specializzati, la realizzazione di affreschi e murales.

Tra i temi più apprezzati troviamo la natura, in particolare le fantasie floreali, quelle che richiamano l’ambiente della giungla e i disegni che mettono in primo piano il motivo dell’onda.

martedì 5 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti