Il fatto

Domenica al Museo, il Castello di Bari ancora protagonista: ecco il numero delle presenze

foto di Il castello di Bari
Il castello di Bari
La soddisfazione del Ministro Gennaro Sangiuliano
scrivi un commento 61

“Frequentare con consuetudine i musei della propria città, andarci spesso per contemplare con la dovuta propensione d’animo non l’intera collezione ma alcune opere, di volta in volta diverse, fermarsi a meditare nelle sale di una galleria o tra i resti di un sito archeologico respirando il bello e l’assoluto che ne promanano: questo è lo spirito delle domeniche al museo, in cui i cittadini si possono riappropriare liberamente delle radici della comunità in cui vivono e riscoprirne il senso più intimo. Il successo della gratuità dei luoghi della cultura nella prima domenica del mese, confermata anche oggi, è la testimonianza di quanto gli italiani amino il proprio patrimonio culturale e ne facciano elemento fondamentale della propria identità nazionale”. 

Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i primi dati provvisori dell’appuntamento con la #domenicalmuseo di marzo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Lusinghieri i dati riguardanti il Castello Svevo di Bari che ha fatto registrare ben 1.881 persone hanno varcato la soglia di ingresso per ammirare gli splendidi tesori dell’arte custoditi al suo interno.

Cero, la distanza è siderale dai vertici della classifica delle preferenze: basti pensare ai 23.648 accessi al Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei ed ai 23.111 accessi al Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio. Ma si tratta di tipologie monumentali troppo diverse dal Castello di Bari.

lunedì 4 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti