In collaborazione con Clima Market

Perché sostituire la vecchia caldaia con un modello a condensazione

La Redazione
Caldaia
La caldaia a condensazione permette di risparmiare anche oltre il 30% rispetto a un apparecchio tradizionale
scrivi un commento 109

Per chi possiede un impianto di riscaldamento alimentato da una caldaia a gas, l’ultima generazione per questo tipo di dispositivi è la caldaia a condensazione, che permette di risparmiare anche oltre il 30% rispetto ad un apparecchio tradizionale, ma anche di ridurre l’impatto sull’ambiente e di ottenere un maggiore comfort abitativo.

Una caldaia a condensazione è molto silenziosa, estremamente sicura e performante, inoltre, se collegata ad un piccolo impianto fotovoltaico, permette di ottenere sia la climatizzazione invernale che la produzione di acqua calda con un sistema economico e performante, e di abbattere notevolmente i costi.

Poiché le caldaie a condensazione offrono il meglio di sé quando i termosifoni vengono mantenuti ad una temperatura medio / bassa, per tale ragione si consiglia, prima di installare un apparecchio di questo tipo, di verificare l’eventuale necessità di coibentare la casa e di migliorarne l’efficienza termica con ulteriori interventi.

Specializzato nella vendita di apparecchi e accessori per il riscaldamento e l’idraulica, Climamarket.it è un e-commerce in grado di proporre un ampio assortimento di caldaie a condensazione in offerta selezionate dai migliori marchi del settore, tra cui Beretta, Vaillant, Ariston e Junkers.

Lo store online offre un servizio professionale e completo di assistenza alla vendita, consegna, installazione e gestione di tutte le pratiche relative all’eventuale richiesta di incentivi fiscali e sconti. In genere, la sostituzione di una vecchia caldaia con un modello a condensazione consente di ottenere alcune agevolazioni, in quanto si tratta di un intervento di riqualificazione energetica.

Climamarket.it offre prodotti eccellenti a prezzi competitivi, qualità elevata e l’assistenza ai clienti da parte di operatori esperti e competenti. Oltre alle caldaie a condensazione, sono disponibili anche caldaie tradizionali, caldaie a gas, caldaie a pellet e caldaie e biomassa, che rappresentano un’ottima soluzione per chi desidera una soluzione ecosostenibile e dalle ottime prestazioni.

Come funziona una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è sostanzialmente un tipo di caldaia a gas che sfrutta il calore del vapore generato durante la combustione per incrementare ulteriormente l’efficienza energetica. In pratica, in una caldaia a condensazione la combustione del gas produce calore, il quale viene scambiato con l’acqua, alimentando così l’impianto di riscaldamento, mentre i fumi di combustione vengono convogliati verso la canna fumaria.

Tuttavia, prima di essere eliminati, passano anch’essi attraverso unloo scambiatore, cedendo altro calore all’acqua dell’impianto di riscaldamento.

Questo sistema consente di recuperare e riutilizzare l’energia termica dei vapori di combustione, che altrimenti andrebbe perduta, incrementando notevolmente l’efficienza energetica del dispositivo. Il prezzo di una caldaia a condensazione può apparire molto elevato, ma occorre considerare che si tratta di un investimento che viene ammortizzato rapidamente proprio in merito all’abbattimento dei costi di gestione dell’impianto di riscaldamento.

Altre caratteristiche tecniche della caldaia a condensazione

Oltre al recupero dei fumi di combustione, le caldaie a condensazione sono dotate di alcune funzioni che le rendono particolarmente efficienti e sicure, tra cui la possibilità di modulare la fiamma e regolare la potenza del dispositivo, inoltre queste caldaie possono essere collegate ad una sonda esterna, così da regolare la temperatura di casa in base alle condizioni climatiche.

Anche i materiali con cui sono realizzate le caldaie a condensazione sono resistenti e della migliore qualità, per garantire una lunga durata nel tempo e la massima resistenza all’uso, oltre ad una minima dispersione nell’aria dei residui di combustione.

Perché e dove preferire questo tipo di caldaia

Dotarsi di una caldaia a condensazione significa rendere più efficiente il proprio impianto di riscaldamento, migliorare la climatizzazione di casa, ridurre notevolmente i costi e contenere l’impatto ambientale con un apparecchio di alta qualità.

Le caratteristiche di potenza ed efficienza si adattano ad ogni tipo di ambiente, dal piccolo appartamento, all’abitazione di grandi dimensioni, all’ufficio. Sostituire una caldaia tradizionale con un modello a condensazione significa ottenere un’ottima climatizzazione invernale unita ad acqua calda per tutta la famiglia con costi di gestione contenuti e con un dispositivo destinato ad una lunga durata nel tempo.

Prima di scegliere la propria caldaia, è importante verificare le dimensioni dell’ambiente di destinazione al fine di ottenere la massima efficienza energetica e un ottimo livello di comfort abitativo. Come tutti i dispositivi dotati di un sistema di combustione, è necessario che l’installazione venga effettuata da un tecnico qualificato.

martedì 27 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti