Il fatto

Secondo anniversario dell’invasione russa in Ucraina: le iniziative in programma a Bari

La bandiera giallo blu ucraina sulla facciata di Palazzo di Città
La bandiera ucraina sarà esposta sulla facciata di Palazzo di Città in segno di solidarietà
2 commenti 87

A due anni dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, oggi, sabato 24 febbraio, la bandiera ucraina sarà esposta sulla facciata di Palazzo di Città in segno di solidarietà con la popolazione ucraina.

Sempre oggi, alle ore 11, al Museo Civico, si svolgerà la proiezione del documentario “20 Days in Mariupol”, del giornalista ucraino, e premio Pulitzer, Mstyslav Chernov. All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari e promossa dall’associazione “Uniti per l’Ucraina”, parteciperanno il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e l’assessora alle Culture Ines Pierucci.

Il reportage, candidato all’Oscar e vincitore di un premio BAFTA, documenta l’inizio dell’invasione del territorio ucraino, i bombardamenti, le gravi distruzioni e le atrocità nei confronti dei civili nella città di Mariupol. Al termine della proiezione è previsto un dibattito con i testimoni delle vicende, persone fuggite da Mariupol a causa della guerra, e verranno premiati alcuni dei volontari che hanno sostenuto cittadini ucraini dall’inizio del conflitto.

sabato 24 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
2 mesi fa

Siamo in guerra contro la Russia insieme a 51 Paesi della NATO e queste manifestazioni a senso unico dove non si fa la vera cronistoria del conflitto in corso servono unicamente a soffiare sul fuoco, senza nessun progetto politico. La partecipazione del Comune di Bari lascia perplessi.

Stefano
Stefano
2 mesi fa

Film su Mariupol? Non so se il regista ucraino ha documentato le barricate degli ucraini russofoni contro i carri armati dell’esercito ucraino e l’intervento dei neonazisti del famigerato Battaglione Azov, che poi si asserragliò nell’impianto siderurgico Azovstal.