In collaborazione con Liceo Orazio Tedone Liceo Orazio Tedone

Eduscopio 2023: il Tedone primo liceo scientifico in tutta la Puglia

Eduscopio 2023: il Tedone primo liceo scientifico in tutta la Puglia
Il Liceo Scientifico Tedone si attesta al primo posto assoluto nell’intera Regione Puglia, in rapporto alle scuole di indirizzo scientifico, superando i licei di tutti i capoluoghi di provincia
scrivi un commento 58

Il Liceo Scientifico Tedone si attesta al primo posto assoluto nell’intera Regione Puglia, in rapporto alle scuole di indirizzo scientifico, superando i licei di tutti i capoluoghi di provincia. Una indiscutibile conferma delle alte competenze metodologiche e didattiche del corpo docente e della qualità formativa del Tedone che per il decimo anno consecutivo si conferma sul podio delle scuole a indirizzo scientifico.

Da un confronto con tutti i licei pugliesi a indirizzo scientifico, i dati del progetto “Eduscopio 2023” – promosso dalla Fondazione Agnelli – collocano al vertice della classifica il Liceo Tedone di Ruvo di Puglia con un indice FGA di 75.49 (ovvero l’indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati, in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori). L’obiettivo del progetto è quello di valutare i risultati universitari degli studenti iscritti al primo anno, sulla base di una serie di parametri relativi al rendimento dei diplomati (esami sostenuti e media dei voti) per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Il Liceo Scientifico Tedone è primo perché mantiene salda la propria identità culturale sin dal 1935, aggiornando continuamente l’offerta formativa in un confronto costante con il territorio, le Università e il mondo del lavoro, padroneggiando i cambiamenti, trovando soluzioni e risposte nuove alle necessità, imparando ad imparare dagli errori.

Scuola europea, con un piano Erasmus+ accreditato fino al 2027, il Tedone crede nella formazione continua del personale, nell’apertura ad esperienze di mobilità transnazionali, nel confronto con gli altri, nei valori dell’accoglienza e dell’inclusione.

Sono primi le studentesse e gli studenti del Tedone per il loro impegno, la serietà, la motivazione e la determinazione di credere ostinatamente nei loro sogni e di raggiungere vette elevate del sapere.
Come nei nove precedenti anni scolastici, il Liceo Scientifico Tedone consegue un ulteriore eccellente risultato che attesta la qualità della sua base formativa, le alte competenze metodologiche e didattiche dell’intero corpo docenti capace di trasmettere saperi, conoscenze, idee e passioni ai propri studenti, preparandoli al meglio per gli studi universitari.

«Un risultato che premia i nostri straordinari studenti e i docenti che con il loro serio lavoro guidano e motivano costantemente i nostri ragazzi. Il Liceo Scientifico Tedone – ha commentato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Domenica Loiudice – primeggia per il decimo anno consecutivo perché tutti insieme portiamo avanti un modello di scuola pubblica che, da 89 anni ormai, si rinnova e distingue per vitalità formativa e progetti multidisciplinari capaci di fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare con successo le sfide accademiche, professionali e civili del tempo presente».

martedì 28 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti