Il fatto

Il Ministro Matteo Salvini questa mattina nel porto di Bari

Il Ministro Matteo Salvini questa mattina nel porto di Bari
Per il convegno su “Progetti e grandi opere in Italia e in Puglia”
1 commento 54

Questa mattina, nel terminal crociere del porto di Bari, si è svolto un evento organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal titolo “Progetti e grandi opere in Italia e in Puglia”, che ha visto la presenza del ministro Matteo Salvini.

Un significativo momento di incontro e di confronto sullo stato dell’arte delle opere strategiche che modificheranno radicalmente il sistema dei trasporti, in particolare porti e aeroporti, nel Paese, rendendolo avveniristico e maggiormente competitivo.

Prima dell’inizio dei lavori, nella sede della Capitaneria Di Porto Bari , il Ministro è stato accolto dal direttore della Direzione Marittima, Contrammiraglio Vincenzo Leone, per un meeting ristretto cui ha partecipato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Adspmam Ugo Patroni Griffi.

Nel corso del suo breve intervento, il Presidente ha dato al Ministro la notizia della recente conclusione delle due più importanti procedure di gara avviate dall’Ente per la rifunzionalizzazione del Bacino Alti Fondali di Manfredonia e per il banchinamento della colmata (ex British Gas) di Capobianco di Brindisi; quest’ultimo progetto, ha detto il Presidente, è uno degli interventi, assieme alla contigua cassa di colmata- la regina di tutte le opere per Brindisi- che ha subito i maggiori rallentamenti burocratici.

Il Presidente ha, inoltre, presentato al Ministro tutte le Opere e gli interventi previsti nei sei porti del Sistema dell’Adriatico meridionale.

L’Ente, ha detto il Presidente, nei prossimi tre anni utilizzerà risorse per circa 800 milioni di euro, finalizzate a trasformare in tempi non particolarmente lunghi, gli scali MAM in centri logistici strategici, pronti facilitare gli scambi commerciali e a promuovere l’occupazione, contribuendo in modo tangibile alla crescita economica e al rafforzamento della competitività della Puglia, del Mezzogiorno e dell’intero Paese.

venerdì 17 Novembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
5 mesi fa

Chissà perché nonostante tutti questi lavori l’indice di gradimento del Ministro, ma anche della Lega, è in continuo ribasso da anni.