L'iniziativa

“Colore: luce dell’anima”, in mostra a Bari i quadri di Enrica Carenza e Bomenico Berardi

"Colore: luce dell'anima", in mostra a Bari i quadri di Enrica Carenza e Bomenico Berardi
L'esposizione è in programma da giovedì 6 a giovedì 13 luglio 2023
scrivi un commento 95

L’Associazione Culturale RAVA-A Sud del Racconto presenta l’esposizione dei quadri di Enrica Carenza e Domenico Berardi, che si terrà nel centro cittadino di Bari, in via Marchese di Montrone 23 con angolo via Piccinni 140, da Giovedì 6 a Giovedì 13 Luglio 2023.

Enrica Carenza, un nome che evoca l’arte barese con orgoglio, porta con sé una tradizione artistica ricca e prestigiosa. Figlia del rinomato commerciante barese Pasquale Carenza, Enrica ha ereditato non solo il talento artistico, ma anche una passione senza confini per i colori. La sua arte ha arricchito le tele di numerosi professionisti non solo a Bari, ma anche oltre i confini della città. La mostra “Colore: Luce dell’anima” sarà un’opportunità imperdibile per immergersi nel mondo dei suoi quadri straordinari e scoprire l’essenza stessa della sua anima artistica.

Domenico Berardi, artista poliedrico che esprime la sua creatività attraverso la pittura, la scrittura poetica e la fotografia, sarà un altro protagonista di questa mostra unica. Con uno stile inconfondibile, Berardi riesce a catturare la vita e la realtà in modo intenso e profondo. La sua arte è un invito a riflettere sulle emozioni e sulla complessità del mondo che ci circonda.

Dopo un incontro casuale, Enrica Carenza e Domenico Berardi hanno deciso di unire le loro opere in questa straordinaria esposizione.

La mostra sarà inaugurata Giovedì 6 Luglio dalle 18.00 alle 20.00, con una presentazione speciale a cura di Luciano Anelli. Durante l’evento, interverranno anche il professor Nicola Cutino e Marialuisa Sabato, che condivideranno le loro esperienze e riflessioni sull’arte. Inoltre, avremo l’onore di ospitare un invitato speciale, Ugaro Rosa, una talentuosa poetessa la cui presenza arricchirà ulteriormente l’atmosfera poetica dell’esposizione.

La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni successivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 19.30, offrendo molteplici opportunità per ammirare le opere di Enrica Carenza e Domenico Berardi. Sarà un’occasione straordinaria per lasciarsi trasportare dalla bellezza artistica e immergersi nell’atmosfera magica creata dai loro quadri.

L’esposizione raggiungerà il suo culmine Giovedì 13 alle 18.00 con l’evento di chiusura, che sarà presentato nuovamente da Luciano Anelli, il quale condurrà la serata con la sua abituale eloquenza. Durante l’evento, interverranno Michele Gomez, direttore artistico di Bibart, Antonella Radicci, presidente dell’Associazione Culturale A Sud del Racconto, e Maria De Carne, pittrice.

Un ospite speciale, Enza Tortorelli, attrice di talento, sarà presente per leggere le poesie di Domenico Berardi, aggiungendo un tocco di magia alla serata.

Nell’evento di chiusura, Michele Gomez terrà un discorso speciale sulla collezione dei pigmenti storici e preziosi conservati presso il Museo dei Pigmenti a Bari. Questo straordinario museo, ospitato nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi, è stato oggetto di un’operazione di salvaguardia da parte di Miguel Gomez, direttore artistico della Bibart Biennale d’arte. La collezione comprende anfore di vetro contenenti i colori più antichi utilizzati dai grandi pittori della storia.

Michele Gomez illustrerà la preziosità e la rarità di questi pigmenti naturali, come il blu oltremare ottenuto dai lapislazzuli e il blu di Prussia, nonché il giallo orpimento utilizzato dagli antichi Romani per rappresentare l’oro. Questi pigmenti sono molto costosi e difficili da trovare, ma il Museo dei Pigmenti offre al pubblico la possibilità di ammirarli e di comprendere come vengono estratti e utilizzati.

La collezione del Museo dei Pigmenti rappresenta un tesoro culturale e artistico unico, e la sua esposizione nell’ambiente suggestivo dell’altare di Santa Teresa dei Maschi attira l’attenzione di curiosi e turisti da tutto il mondo. Durante l’evento di chiusura, gli ospiti avranno l’opportunità di immergersi nell’arte e nella storia dei pigmenti, arricchendo ulteriormente la loro esperienza artistica.

L’evento di chiusura si propone di celebrare non solo l’arte di Enrica Carenza e Domenico Berardi, ma anche di esplorare le connessioni tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico dell’arte, come rappresentato dalla straordinaria collezione del Museo dei Pigmenti.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web asuddelracconto.it.

martedì 4 Luglio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti