Il fatto

Appalti Covid, l’ex capo della Protezione civile Lerario condannato a 5 anni e 4 mesi di carcere

foto di Mario Lerario, l'ex dirigente della Protezione civile della Regione Puglia
Mario Lerario, l'ex dirigente della Protezione civile della Regione Puglia
La sentenza del giudizio di primo grado con rito abbreviato
1 commento 131

Sostanzialmente confermate le richieste dei Pubblici ministeri nel processo di primo grado, celebrato con rito abbreviato davanti al Gup del Tribunale di Bari, nei confronti dell’ex capo della Protezione civile pugliese e di un imprenditore.

L’ex Dirigente della Regione Puglia Mario Lerario, è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione. Quattro anni di reclusione sono invece stati inflitti all’imprenditore Luca Leccese, accusato di aver versato la mazzetta di 10mila euro.

Il capo della Protezione civile era stato arrestato il 23 dicembre 2021 con l’accusa di corruzione dopo aver intascato due tangenti da 20mila e 10mila euro da due imprenditori che avevano in corso con la Regione appalti anche per la realizzazione di strutture per l’emergenza Covid.

Il giudice ha disposto anche l’estinzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione e la confisca per equivalente.

La difesa dell’ex dirigente, affidata all’avvocato Michele Laforgia, nel corso del procedimento aveva negato l’esistenza di un accordo corruttivo legato agli affidamenti dei lavori.

giovedì 23 Marzo 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
1 anno fa

Lerario è stato condannato ma la spesa per l’Ospedale Covid della Fiera resta, anzi lievita ancora con l’alibi dello smantellamento.