L'idea

“4 Conferimenti”, un Sindaco indossa i panni dell’attore per la raccolta differenziata

close
Un episodio di "4 Conferimenti" a Monopoli
Il caso di Monopoli con Angelo Annese che sfida quattro suoi concittadini nel differenziare i rifiuti
scrivi un commento 84

Nuovo capitolo nella rivoluzione culturale che punta al rispetto dell’ambiente del Comune di Monopoli. La raccolta differenziata in città viaggia a gonfie vele con l’ultimo dato disponibile, quello di gennaio 2023, che si attesta sulla ragguardevole cifra del 78.06 per cento. Ed è una delle percentuali più alte in Puglia, sia in termini assoluti, sia nella categoria specifica delle città di media dimensione.

Merito dell’attenzione dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Angelo Annese, delle aziende che si occupano dell’igiene urbana, Green Link e Navita e dei cittadini che sono davvero impegnati a rendere la propria città tra le più pulite ed accoglienti di Puglia, come testimoniato anche dai dati delle presenze turistiche a Monopoli.

Ciononostante, non si vive sugli allori. Anzi, si è sempre alla ricerca di un modo per migliorare la qualità del servizio e la partecipazione attiva dei cittadini. Ecco allora che anche le campagne di comunicazione possono essere utili allo scopo. Quella appena varata colpisce direttamente nel segno e potrà essere utile non solo a Monopoli, ma in molte città pugliesi.

Lo spunto è offerto dalla fortunata trasmissione televisiva “4 Ristoranti”, che ha nello chef Alessandro Borghese il suo conduttore e animatore. Ebbene, ad indossare i panni di Borghese nell’episodio di “4 Conferimenti” è proprio il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, che lancia la sfida a quattro cittadini, Giovanna, Palma, Angelo e Giovanni, che invece di preparare pietanze succulente si sfidano nel differenziare correttamente i rifiuti.

Un format vincente e accattivante, che solletica la fantasia e stimola l’emulazione. E il risultato è quello che lo spettatore resta incollato davanti al video sino all’ultimo istante per scoprire il vincitore. Anche se, in ultima analisi, a vincere è proprio l’ambiente ed il nostro futuro.

Un motivo in più per i baresi per apprezzare l’ospitalità e la pulizia della vicina Monopoli.

sabato 4 Marzo 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti