In collaborazione con Postpckr

Come attirare e fidelizzare i clienti sui social: 5 buone regole

Come attirare e fidelizzare i clienti sui social: 5 buone regole
Diffondere la filosofia aziendale tra i membri di un team ha un peso specifico rilevante e non è un caso che in svariati ambiti stia riscontrando un grande successo il social network per aziende SelfCommunity
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Avere un’azienda o, comunque, farne le veci al giorno d’oggi significa esporsi in maniera praticamente quotidiana a mercati altamente competitivi e straordinariamente mutevoli. Tutto questo è chiaramente dato dall’apporto dei nuovi mezzi di comunicazione e, soprattutto, dell’innovazione repentina della digitalizzazione. Per questo è fondamentale mettere a punto dei piani che permettano alle aziende di implementare il loro rapporto con la pletora di clienti.

Per sviluppare al meglio una strategia di customer retention o di marketing sui social è importante prima di tutto essere coerenti con la propria linea aziendale in modo che i clienti, una volta intercettati, non rimangano insoddisfatti. Diffondere la filosofia aziendale tra i membri di un team ha dunque un peso specifico rilevante e non è un caso che in svariati ambiti stia riscontrando un grande successo il social network per aziende SelfCommunity, grazie al quale è possibile creare una pagina a uso esclusivo del personale e delle figure dirigenziali. Dal punto di vista operativo, di base è fondamentale essere in possesso di strumenti professionali che consentano di automatizzare e snellire i vari processi e uno dei più importanti è indubbiamente il software gestionale. A tal proposito suggeriamo di lasciar perdere il fai da te e di affidarsi a soluzioni affidabili (vedi il tool per il social media marketing Postpickr, tra i più noti del settore) che includano funzionalità e integrazioni in grado di ottimizzare le attività da svolgere sui vari social network.

I social media si rivelano come uno degli strumenti più importanti nella rastrelliera delle aziende, per poter avvicinare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti. Le piattaforme di riferimento sono, infatti, un importantissimo canale di comunicazione promozionale e non solo, sia per le aziende B2C che, come visto nel paragrafo precedente, le B2B. Scopriremo, nelle prossime righe, alcuni consigli su come attirare e fidelizzare i clienti sfruttando proprio i social network nel migliore dei modi e in maniera consapevole ed ottimizzata.
Coinvolgere il bacino d’utenza
Attualmente sviluppare delle strategie promozionali per le aziende significa interagire in maniera attiva con i clienti. Bisognerà offrire contenuti di valore, di carattere informativo, che siano sia rilevanti che utili. Tutto questo non deve scendere a compromessi con la quantità, che deve essere abbondante, ma non straripare. Occorre fare sempre attenzione alla qualità, creando un piano editoriale ben definito e dedicando delle finestre dialogiche con cui chi impersona l’azienda in rete può comunicare con i clienti.
L’importanza degli Ads su Facebook
Le company che vedono su Facebook un’ampia fetta di lead, possono ottimizzare il reach dei loro contenuti attraverso Facebook Ads, uno strumento molto potente quando integrato con le altre strategie pubblicitarie, utile a trovare clienti e accrescere la visibilità e la reputazione del brand.
Trovare dei testimonial
Un altro social baluardo delle strategie delle aziende è, certamente, Instagram dove risulterebbe maggiormente d’impatto l’utilizzo di testimonial. Su Instagram gli influencer esercitano un ruolo fondamentale ed è possibile trovare in essi un valido aiuto per accrescere l’interesse degli utenti nei confronti dei prodotti proposti dall’impresa.
Prendersi cura dei consumatori
Da non confondere con la prima voce citata, questo consiglio vuole stimolare le company nel prendersi cura degli utenti che hanno già acquistato prodotti o servizi da esse erogati. In questo modo, gli utenti si sentiranno coccolati ed esposti a dei benefici di cui non potrebbero godere con realtà competitor.
Offerte per i follower
Un’ultima strategia promozionale che vogliamo presentarvi è quella di creare delle offerte specifiche per i follower delle pagine social dell’azienda. Grazie a questi sconti, più persone si recheranno nei punti vendita o si riverseranno sulle piattaforme online delle imprese che operano negli e-commerce.

venerdì 10 Febbraio 2023

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