Pallacanestro

Il basket pugliese fa festa a Bari: «Boom di iscrizioni fra i giovanissimi»

La festa
Premi per società senior vincitrici dei campionati pugliesi, arbitri e giovani promesse
scrivi un commento 118

La pallacanestro pugliese batte forte come e più dei livelli pre-pandemia. È il messaggio della Festa del basket regionale tenutasi a Bari a cura di Fip Puglia, il consueto appuntamento annuale dedicato alle società pugliesi. «Che entusiasmo fra i giovanissimi – ha sottolineato il presidente regionale Francesco Damiani – Le iscrizioni ai campionati under 13 sono state tantissime, anche nel settore femminile. In tante categorie abbiamo registrato numeri di praticanti addirittura superiori a quelli del 2019».

Al di là del compiacimento per la partecipazione ritrovata, la Festa del basket è stata l’occasione per premiare le squadre vincitrici dei campionati senior regionali della stagione 21-22: Basket Corato promossa in B, Dinamo Brindisi e Sveva Pallacanestro Lucera in C Gold, Basket Francavilla e Canusium Basket in C Silver, Mediterranea Cerignola 92 e Atletica Putignano in serie D, New Basket Palagiano e Duma Bari in Promozione, Basket Fasano promossa in B femminile.

Riconoscimenti anche per gli arbitri pugliesi saliti di categoria nelle ultime due stagioni: Antonio Bartolomeo promosso in A, Pierluigi Marzo in A2, Giorgia Carella in A2 femminile, Francesco Anselmi e Angelo Iaia in B. Nel corso della serata spazio alla cerimonia del premio “Gemma Conti” istituito dal tecnico Tonio Amatulli per incoraggiare una promettente under 17 di Puglia, ed assegnato quest’anno alla brindisina Alessia Vitali in forza a Magnolia Campobasso.

All’evento, apertosi nel ricordo di Lello Aurora, già presidente Cia Puglia e commissario Fip Taranto scomparso di recente, hanno partecipato, fra gli altri, il consigliere nazionale Fip Margaret Gonnella, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto e l’assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli.

Ed ora Fip Puglia si prepara alle iniziative del 2023, prima fra tutte l’All Star Game femminile del 15 gennaio: «Sarà una intera giornata in rosa – ha anticipato il presidente regionale Francesco Damiani – Coinvolgeremo tutte le società partecipanti alla C femminile ed ospiteremo gli allenamenti delle selezioni giovanili ed una festa per le bambine del minibasket».

 

mercoledì 7 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti