In collaborazione con Sapori dei Sassi

Come migliorare il rapporto di un’azienda coi clienti e fare networking

Come migliorare il rapporto di un’azienda coi clienti e fare networking
Per quanto riguarda le aziende Business To Business, comunemente definite “B2B”, poi, il rapporto col cliente è fondamentale per stabilire collaborazioni fruttuose
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Le tattiche di marketing con cui, oggi, le aziende si destreggiano in un paradigma di riferimento tanto mutevole e dinamico sono diverse. Ovviamente, ad ogni azienda vengono attribuite strategie diverse, anche in funzione del settore in cui vanno ad immergersi e dal target di clienti. Ovviamente, essi sono il fulcro di una company, la ragione del successo e, per questo motivo, l’attenzione nei loro confronti non è mai abbastanza.

In particolare, per quanto riguarda le aziende Business To Business, comunemente definite “B2B”, poi, il rapporto col cliente è fondamentale per stabilire collaborazioni fruttuose. Per questo motivo, questa tipologia di aziende si concentrano giornalmente sulle tattiche da attuare per poter stringere a sé sempre più realtà. Il cliente viene prima di tutto, insomma e le società di maggior successo sul mercato lo sanno benissimo.

Oggi, i clienti non considerano più i marchi in funzione della loro esperienza coi prodotti da loro proposti, andando, piuttosto, a valutare la qualità di ogni interazione che hanno col brand, sia in fase di acquisto che in post-vendita. Raggiungere standard elevati in questo senso è molto importante. Questa guida vuole fornirvi alcuni consigli mirati proprio a migliorare il rapporto coi clienti per aumentare la fidelizzazione e i profitti.

Omaggi ai clienti

Questo aspetto interessa ogni tipo di azienda, ma in particolare le B2B. Negli ultimi anni abbiamo assistito a moltissime realtà, soprattutto le più piccole che agiscono online, che deliziano il cliente con dei piccoli doni inseriti nei packaging con cui spediscono i loro prodotti. Parliamo di gadget che recano il nome dell’azienda, stickers e articoli di cancelleria. Insomma, oggettini in grado di far rimanere la company impressa nella mente e nel cuore di chi acquista.

Per le B2B il discorso si amplifica. Occorre ricordare, del resto, che queste company si relazionano ad altre aziende e che, gli affari in ballo, assumano cifre decisamente più considerevoli. Per questo motivo, si consiglia di far recapitare ai clienti abituali regali più importanti, magari a Natale o durante altre importanti occasioni come confezioni regalo gastronomiche originali e, ad esempio, legate al territorio.

A tal proposito, corre in aiuto Sapori dei Sassi, un’azienda specializzata nella realizzazione di questa tipologia di cesti gastronomici, meno convenzionali e particolarmente accattivanti, in cui sono presenti i sapori e le eccellenze tipiche dei vari territori, con un’accortezza maniacale nei confronti dei vari servizi che ruotano attorno alla regalistica aziendale.

Ringraziare il cliente

Potrebbe sembrare banale, ma essere cordiali con il cliente e manifestare gratitudine per la sua scelta è molto importante per farlo sentire gratificato. Apprezzare il suo contributo attraverso cartellini di ringraziamento inseriti nei prodotti o con messaggi personalizzati nel caso di aziende B2B e clienti abituali è, quindi, molto importante. Anche in caso di feedback negativi, poi, diventa necessario reagire alle critiche in maniera adeguata, migliorare partendo da esse e offrire un servizio in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari.

Comunicazione chiara

La trasparenza è importantissima in ambito aziendale per distinguersi dalla massa. Una company che agisce con chiarezza e che fornisce informazioni in maniera vivida riguardo la propria attività ed i prodotti offerti è professionale e, di conseguenza, merita fiducia da parte del cliente. Questa trasparenza aiuta a soddisfare anche i customer più esigenti e a fidelizzarli, sapendo che, scegliendo la propria realtà, avrà sempre a che fare con un personale corretto, in grado di accogliere anche i suggerimenti nei confronti dei prodotti venduti e, eventualmente, di ricevere una buona assistenza in caso di necessità di ogni sorta. Tutto questo valorizza il marchio e porta ad un aumento delle vendite sul lungo periodo.

lunedì 19 Settembre 2022

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