In collaborazione con Fiore di Puglia

Tarallo-mania: tutti gli abbinamenti dalla A allo… Za’atar

Tarallo-mania: tutti gli abbinamenti dalla A allo... Za'atar
Si avventura per i sentieri dell’esotismo e del non convenzionale l’azienda leader nella produzione di taralli et similia Fiore Di Puglia
scrivi un commento 68

Si avventura per i sentieri dell’esotismo e del non convenzionale l’azienda leader nella produzione di taralli et similia Fiore Di Puglia. Tanto che ci pensa Domenico Marcone, chef di Al Mulo Cojone di Corato (Ba), a dare i giusti suggerimenti per un pranzo, cena e aperitivi da applausi.

Acciughe. Sarebbe un peccato di omissione non gustare i saporiti taralli alle acciughe intinti nella fresca morbidezza del formaggio caprino. Il consiglio è di distribuire il formaggio nei piattini a disposizione di ogni commensale o invitato. In alternativa decorare ogni tarallo con tocchi di formaggio.

Aglio e peperoncino. La tavolozza di colori che va dal giallo al rosso è racchiusa nell’abbinata Targrissì al gusto di aglio e peperoncino con battuto di gambero rosso, come suggerisce chef Marcone. Da distribuire su piattini dai colori del sole.

Bacon. Gli snack aromatizzati al bacon, secondo chef Marcone, sono consigliatissimi con l’uovo pochè. Ma come si prepara l’uovo in camicia? Riempire un tegame grande e largo con acqua in cui saranno diluiti 10 grammi di aceto di vino bianco e sale grosso. Quando il sale si sarà sciolto e un attimo prima che l’acqua vada a bollore, abbassare la fiamma e creare un vortice con un cucchiaino. Rompere l’uovo in una coppetta e versarlo al centro del vortice. Lasciare cuocere per 2 minuti senza mescolare. Usando una schiumarola a trama fitta, prelevare l’uovo e adagiarlo su un piatto. Rompendo la “camicia”, si troverà il tuorlo liquido in cui tuffare lo snack al bacon.

Barbecue. Cena profumata e dal carattere forte quella che propone lo chef Marcone quando suggerisce di abbinare a una tartare di carne i Tozzetti al barbecue.

Pizza. La corposa consistenza della melanzana ripiena di uovo, formaggio grattugiato, tocchetti di mozzarella e salsa di pomodoro si sposa perfettamente coi Targrissi al gusto pizza da sbriciolare sulla farcia. Infornare e grigliare.

Tartufo. Felice unione di sapori quella fra i Targrissi al tartufo e la burrata: disponete la burrata o tante burattine in una capiente coppa e mettere a disposizione degli ospiti piattini e forchettine per mangiare la stracciatella.

Olive. Sullo sfondo della campagna mediterranea, è poesia mangiare i Tricioli alle olive con una delicata tartare di tonno aromatizzata al limone e condita con olio extravergine di oliva.

Rosmarino. Sontuoso peccato di gola che va perdonato un piatto a base di profumate patate al forno accompagnate da Targrissì al rosmarino.

Salsa Indiana. Chef Marcone suggerisce di accompagnare i delicati straccetti di vitello con esotici Targrissi alla Salsa indiana.

Za’atar. Le donne mediorientali amano preparare una profumatissima miscela di erbe aromatiche chiamata za’atar. Di solito è composta da timo, sesamo e sommacco, quest’ultimo frutto rosso-bruno dal sapore agro dell’area mediorientale. Gli snack aromatizzati con questo tripudio armonico di erbe sono ottimi per accompagnare il salmone in crosta di patate.

martedì 9 Agosto 2022

(modifica il 11 Agosto 2022, 11:04)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti