Politica

Laricchia (M5S): «La Giunta è al corrente di quanto stia accadendo all’Oncologico di Bari?»

La Redazione
Richiesta di chiarimenti indirizzata al presidente della Regione Michele Emiliano e all'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco sullo stato di agitazione all'Istituto "Giovanni Paolo II"
2 commenti 465

La consigliera regionale del M5S Antonella Laricchia ha depositato un’interrogazione indirizzata al presidente della Regione Michele Emiliano e all’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco per richiedere chiarimenti sullo stato di agitazione all'Istituto oncologico “Giovanni Paolo II” di Bari.

Laricchia elenca i motivi per cui la Fials ha proclamato lo scorso maggio lo stato di agitazione del personale dell’istituto. Tra questi vi sarebbero anche il ritardo nella procedura selettiva per gli incarichi di coordinamento, la mancata adozione del regolamento buoni past,  la situazione contrattuale del personale addetto al servizio Cup-ticket,  l'assegnazione "impropria" di attività di flussaggio in favore del personale addetto al servizio di pulizie, la mancata adozione di un atto deliberativo per le prestazioni aggiuntive rese dal personale medico ed infermieristico per le attività vaccinali anti Covid-19 nonché gli incarichi di alta specializzazione per la dirigenza medica.

“A questo – continua Laricchia – si aggiungono il decesso di alcuni pazienti nel 2020 per cause non correlate alla patologia oncologica motivante il ricovero ordinario e gli accertamenti tecnici sulla presenza di legionella, disposti dopo l'ulteriore morte di una paziente 66enne nel marzo scorso. La donna era una paziente oncologica ricoverata nel reparto dove è stata poi accertata la presenza del batterio nelle tubature ed è risultata positiva alla legionella”.  
L'Amministrazione dell'Oncologico di Bari è affidata al Commissario Straordinario Delle Donne, che attualmente è anche alla guida della Asl Bat, e, spiega il M5S, non ha il supporto di un Direttore Amministrativo: “Una situazione – conclude Laricchia – che potrebbe avere effetti negativi sulla gestione corrente dell'istituto e delle risorse umane, su cui ritengo debba essere fatta la massima chiarezza. Per questo voglio sapere dalla Giunta se sia a conoscenza di quanto sta accadendo all’Oncologico e se intenda intraprendere azioni sulle numerose problematiche segnalate”.

mercoledì 11 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Laricchia e i 5stelle? A volte ritornano.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Non conosce neppure l'uso dei verbi: se dice “la giunta è al corrente di quanto….” non deve usare il congiuntivo “stia accadendo” ma semplicemente ” quanto sta accadendo”. Ma questo è un fatto ormai risaputo e all'origine di molti sfottò verso i grillini.