Politica

Coronavirus, il sindaco Decaro chiede scusa ai baresi: «Ho commesso degli errori»

La Redazione
Il sindaco posta la foto di Londra libera dal lockdown: «Quella è Inghilterra invece dovrebbe essere l'Italia»
3 commenti 742

ISu Facebook il sindaco Antonio Decaro in un lungo post pubblica una foto di Londra: «Questa foto – scrive – non è di due anni fa. È del 12 aprile del 2021. E io non riesco a crederci. Centinaia di persone per strada, sedute ai tavolini, quasi tutte senza mascherina. Sembrano scene da un’altra vita. Invece è semplicemente Londra. Dove qualche giorno fa le autorità scientifiche hanno dichiarato raggiunta l'immunità di gregge. Mentre guardo questa foto mi scorrono veloci davanti agli occhi le immagini delle nostre strade vuote, della disperazione dei manifestanti in piazza in questi giorni, delle mie figlie chiuse nelle proprie stanze costrette a cercare i loro amici negli schermi di un cellulare o di un pc. E mi sento triste, impotente, vorrei spaccare qualcosa, prendermela con qualcuno».

«E invece – continua Decaro – l'unica cosa che posso fare, io che rappresento un'istituzione, è prendermela con me stesso. E chiedere scusa a tutti voi, miei concittadini. Vi chiedo scusa per gli errori che ho commesso, per le decisioni sbagliate, per quelle prese troppo tardi, per quelle non prese. E potrei dire che un sindaco non ha competenze in materia di vaccinazione, o non può costringere le aziende farmaceutiche a rispettare gli accordi, o non può far funzionare gli ospedali o far ripartire l’economia. Ma non voglio alibi. Perché se la situazione è ancora difficile, un uomo delle istituzioni ha il dovere di assumersene la responsabilità».

«Quello che posso dirvi  – continua ancora il primo cittadino – è che, con tutti i miei limiti, io ce l’ho messa tutta, ogni giorno, da tredici mesi a questa parte, per provare a fare il possibile per contrastare questa maledetta sciagura. Ora i contagi stanno diminuendo e la campagna vaccinale finalmente sembra aver imboccato la strada giusta, ma io continuo a guardare questa foto e a chiedervi scusa. Perché quella è Londra e invece dovrebbe essere Bari, quella è Inghilterra invece dovrebbe essere Italia. Sì, perché quelle che vediamo in foto non sono scene da un'altra vita. Quella è la nostra vita. Ci spetta di diritto. E dobbiamo riprendercela».

venerdì 16 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Non si è capito dove vuole arrivare con questa dichiarazione…

Marco
Marco
3 anni fa

Ovviamente non ci dice quali sono gli errori ha commesso, per i quali chiede scusa, come invece servirebbe per non ripeterli. E quindi tutto sa di recitazione e di marketing istituzionale.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Siamo alla farsa, recita pure malissimo.