Attualità

Politecnico e Università si illuminano di meno

Lorenzo Pisani
Oggi i due atenei partecipano all'iniziativa di Radio2 per promuovere energetico e i comportamenti virtuosi ambientali
scrivi un commento 202

Il Politecnico di Bari e l’Università di Bari Aldo Moro, parteciperanno a M’illumino di meno, l’iniziativa della trasmissione di Rai, Radio2, Caterpillar, giunta alla 14ma edizione, per promuovere il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi per la sostenibilità ambientale.

Nell’ambito dell’iniziativa Rai, oggi alle 18, il Politecnico di Bari e l’Università Aldo Moro promuoveranno la Caccia al KWh (kiloWatthora), un annunciato flash mob nel corso del quale studenti e personale spegneranno le luci rimaste accese dopo l’orario di utilizzo all’interno dei locali del Campus Ernesto Quagliariello o più semplicemente chiuderanno porte o finestre aperte allo scopo di limitare gli sprechi di energia elettrica o di energia termica per riscaldamento.

Quest’anno le iniziative per M’illumino di Meno sono promosse nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), che raggruppa 55 atenei italiani. La “Caccia al kWh” si svolgerà in contemporanea in numerose università della rete, per coinvolgere un pubblico ancora più ampio in azioni dimostrative di ricerca degli sprechi di energia nelle sedi degli atenei. L’obiettivo principale è sensibilizzare gli utenti delle università verso il contributo individuale che ciascuno di noi può offrire su tema del risparmio energetico, a partire dalle piccole dimenticanze che, sommate tra loro, possono avere un impatto significativo sui consumi degli atenei.

L’appuntamento in programma rientra tra gli interventi di sostenibilità posti in essere da entrambi gli atenei.

Dal 2005, Caterpillar per l’iniziativa M’illumino di Meno chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili. Quella di spegnere le luci per testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità è un’iniziativa simbolica e concreta. Per M’illumino di meno si spegneranno le piazze italiane, i monumenti: la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, i palazzi del Quirinale, Senato e Camera e inoltre la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.

mercoledì 21 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti