Attualità

La realtà virtuale di E-Distribuzione

La Redazione
Simulatore installato nel Centro di addestramento operativo di Modugno
scrivi un commento 381

È stato inaugurato ieri da Giocchino Marino Cerrato, responsabile E-Distribuzione Puglia e Basilicata, un innovativo simulatore tridimensionale per la formazione dei tecnici attraverso la realtà virtuale. Il simulatore è stato installato nel Centro di addestramento operativo di Modugno.

Il nuovo sistema è stato sviluppato dalle strutture Safety e Information Tecnology di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, con la collaborazione di Everis e H-Farm. Il sistema costituisce una modalità innovativa di fare formazione. È possibile simulare, infatti, differenti scenari tridimensionali di cantiere con un coinvolgimento realistico e dinamico degli operatori permettendo esercitazioni sui metodi di lavoro e sulle tecniche di sicurezza. Sono dettagliatamente simulati gli ambienti di lavoro, le sezioni d’impianto, le attrezzature, i dispositivi di protezione individuale e persino i rumori.

Sono già disponibili numerosi scenari relativi alle attività eseguibili nelle cabine di distribuzione dell’energia elettrica e sulle linee aeree di media tensione.

«Questo strumento di formazione proietta sempre più le modalità di gestione della rete elettrica cittadina nel futuro. Si tratta di un innovativo sistema che integra e arricchisce quelli più tradizionali per l’addestramento operativo che viene svolto sulle sezioni d’impianto nei centri di addestramento come quello di Modugno – ha commentato Marino Cerrato -. Rispetto ai metodi già in uso, il nuovo sistema consente di simulare anche i possibili errori e le relative conseguenze, cosa impossibile da realizzare dal vero e ciò ci consente di mantenere standard di sicurezza elevati».

sabato 7 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti