Libri nel Borgo Antico, è boom di autori baresi

Ben 36 tra i 150 invitati alla rassegna al via oggi a Bisceglie
Saranno ben trentasei gli autori baresi presenti a Bisceglie per l’ottava frizzante edizione di Libri nel Borgo Antico in programma da oggi a domenica 27 agosto.
La rassegna, promossa dall’Associazione Borgo Antico, prevederà in tre giorni e sei suggestivi luoghi del centro storico di Bisceglie, 150 incontri con l’autore e una serie di iniziative collaterali. Libri nel Borgo Antico ha accolto negli anni oltre mille tra scrittori, giornalisti, cantanti, sportivi, attori e attrici, uomini e donne di chiesa e di cultura, politici, politici e rappresentanti delle istituzioni, tutti accomunati dall’aver pubblicato almeno un libro in Italia.
I dialoghi con gli ospiti che si alterneranno nei tre giorni della kermesse partiranno alle 18 nelle suggestive vie e nelle piazzette del borgo medievale di Bisceglie. In serata, dalle 20 a mezzanotte, sul palco di piazza Castello, scelta quest’anno come piazza principale, si alterneranno i personaggi di maggior successo e richiamo nazionale.
Ricco il programma degli autori che occuperanno, dal pomeriggio alla sera, tutti gli spazi allestiti per la manifestazione, parlando di arte, teatro, poesia, socio-politica, psicologia, medicina, storia e cultura locale. Tra questi ci saranno anche loro, tutti i baresi che hanno scelto Bisceglie per presentare le ultime fatiche letterarie date alle stampe.
Nella giornata di oggi aprirà le danze Sotera Fornaro, che alle 18:00 in via Marconi presenterà “Agosto” (Edizioni di Pagina), seguita, sullo stesso palco alle 19:00 da Rossella Pompilio con “La fatica di essere amata” (Zero Uno Undici edizioni); sempre in via Marconi si susseguiranno alle 20:00 Roberto Lorusso con “Di padre in figlio” (Di Marsico Edizioni), alle 20:30 il blogger-ingegnere Alessandro Cannavale, autore con Andrea Leccese di “A me piace il Sud” (Armando Editore 2017) e alle 22:00 da Antonio Ferrandini, con “I racconti del prof” (Florestano). Nella stessa giornata, alle 18:30 da piazza Regina Margherita Edoardo Ponzio presenterà “L’uomo e l’intuizione positiva”, seguito, alle 19:00, da Vito Palumbo con “Quel ponte unì l’Italia”.
Alle 20:10 nel chiostro di Santa Croce Teresa De Francesco darà voce al suo “Puglia. Visioni d’autore” (Progedit), alle 21:20 sul palco allestito in via Tupputi Rosanna Iorizzo dialogherà con il pubblico su suo “Le ali del tacchino” (Besa). Chiuderanno, alle Vecchie Segherie Mastrototaro, alle 21:40 Vito Filograno con “Viaggio verso la vita e altri racconti” (WIP) e alle 22:10 Pietro Milella con “Un tuffo al cuore” (Zero Uno Undici Edizioni).
Dieci gli autori baresi in programma per sabato 26 agosto: sul palco di via Marconi saranno presenti alle 18:00 la giovanissima Federica Introna, autrice de “La Congiura” (New Compton), alle 21:00 Marco Matarrese, che per l’Adda edizione ha pubblicato “Oltre il limite” e alle 22:00 Valeria Patruno, autrice di “La macchina per cucire. Viaggio nelle periferie dei diritti”. Del chiostro di Santa Croce, rispettivamente alle 21:10 e alle 22:00, saranno ospiti gli autori Marco De Candia (in arte Mark Mc Candy) con il corrosivo “Avanti c’è un post” (Radici future) e Mario Pennelli, con il suo gastroletterario “Puglia à la carte” (Falvision). Il giornalista Gianni Spinelli, alle 20:20, presenterà invece in via Ottavio Tupputi “È tutta colpa di Eva” (Gelsorosso).
Presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, alle 18:10 Maria Antonietta Campobasso converserà col pubblico su “Bianco sporco”, alle 18:40 Anna Carbonara presenterà “Un urlo che morde l’anima” (Nuova Palomar), mentre alle 21:10 Luciano Lapadula parlerà al pubblico del suo “Il macabro e il grottesco nella storia del costum” (Progedit). In piazza Regina Margherita, alle ore 22:00, Patrizia Rossini presenterà “Eravamo quattro amiche in chat” (Gelsorosso).
Ancora quindici autori provenienti dal capoluogo animeranno l’ultima giornata della rassegna, quella di domenica 27 agosto. In via Marconi alle 18:30 Giovanni Verini Supplizi presenterà “Bassa Fedeltà. Non è bello ridere delle disgrazie di un negoziante di dischi” (Sg Edizioni), seguito alle 19:30 da Pompeo Nicola Cavalera, autore del giallo “Prospettive di una rapina” (Schena Editore). Sempre in via Marconi, alle ore 20:00 Cosimo Lerario presenterà “Straordinarie polarità lunari” (Secop), alle 20:30 Alessio Viola parlerà di “Vivere e morire a Levante” (Besa), alle 21:00, Marco Coratozzolo presenterà “Falce senza martello – racconti post sovietici” (Stilo) e Giuseppe Di Caterino alle 21:30 intratterrà il pubblico con alcune considerazioni dal suo saggio socio-economico “Fuori dalla bolla” (Mimesis).
Gli autori di Bari rock days (Adda) Pasquale Boffoli e Antonio Rotondo, racconteranno delle origini del rock in Puglia attraverso una dettagliata ricostruzione storica alle 19:10 nel chiostro di Santa Croce, location da cui alle 19:40 Alfonso Casale presenterà La via Francigena del sud (Schena editore) e alle 21:10 Luigi Bramato converserà sul saggio storico “Il processo della malavita barese del 1891” (LB edizioni). In via Tupputi alle 18:20 Nicola Mascellaro parlerà di storia della politica, con “1991-1995. La resa dei conti. Gli anni che non cambiarono l’Italia” (Di Marsico edizioni), per poi passare la staffetta alle 18:50 a Manlio Ranieri, autore di “Un romanzo intuile”(Muscaos editore). Alle 19:40, presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, il regista, conduttore e attore Umberto Rey presenterà “Il testamento di don Liborio” (Ed. Giuseppe Laterza) mentre alle 22:10 Antonio Perruggini con Annamaria Vivacqua presenteranno “Il foluard rosso” (WIP).
Gli ultimi appuntamenti dell’ottava edizione della rassegna, per gli autori baresi, saranno in piazza Regina Margherita di Savoia, con Lino De Venuto (ore 19:15) e il suo “Paso: Pier Paolo Pasolini, pallone poesia passione civile” (Gelsorosso) e Giuseppe Galante, autore di “Asfalto rosso” (autoprodotto, ore 21:00).
Per il programma completo di Libri nel Borgo Antico e per l’elenco degli autori e dei moderatori dei singoli dialoghi, è possibile consultare il sito web della manifestazione www.librinelborgoantico.it.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito