Espianto di organi all’ospedale Di Venere

La Redazione

Primo intervento dell’anno nell’Asl Bari

1 commenta

Primo espianto di organi dell’anno in una struttura dell’Asl Bari. L’operazione si è svolta nelle scorse ore nell’ospedale Di Venere di Bari.

La direzione medica della Asl – comunica il direttore generale Vito Montanaro – ha ricevuto alle 10 di mercoledì la comunicazione con cui veniva informata della presenza nel centro di rianimazione di un paziente «affetto da lesione cerebrale primitiva». Acquisito il consenso scritto della moglie del paziente alla donazione totale degli organi, è stata attivata la procedura di informazione al Centro regionale e nazionale trapianti.

I polmoni sono stati prelevati dall’equipe del Dipartimento trapianto d’organi dell’ospedale Molinette di Torino e gli organi sono stati trapiantati ad un cittadino pugliese. Il cuore è stato prelevato dall’equipe di Cardiochirurgia del Policlinico di Bari. Il fegato dal Centro trapianto di fegato del Policlinico di Bari e inviato al Policlinico di Roma. I reni sono stati prelevati dagli urologi del Policlinico di Bari e le cornee dagli oculisti del Di Venere

«L’ospedale Di Venere – commenta Montanaro – come molte altre strutture della Asl Bari vanta la presenza di validissimi professionisti grazie al cui impegno quotidiano vi è un apprezzamento unanime da parte dell’utenza: in tal proposito vogliamo ricordare e rendere omaggio al compianto direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Di Venere dottor Rino Cuzzola, deceduto lo scorso 14 agosto, che ha negli anni operato con grande dedizione e forte umanità».

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!