Cultura

Silvio Perrella alla Laterza

Lorenzo Pisani
Lo scrittore presenterà martedì il libro "Insperati incontri"
scrivi un commento 87

Silvio Perrella sarà ospite domani della libreria Laterza di Bari.

L’autore di Insperati incontri (Gaffi) dialogherà con Lea Durante. L’incontro è presentato dall’associazione Donne in corriera. Appuntamento alle 18.

Insperati incontri è un libro che si presenta in disposizione alfabetica, come per dare un ordine a ciò che recalcitra a essere ordinato: spesso sono incontri con persone, per intervistarle e ritrarle.

“Credo che la fisicità dell’incontro sia per Perrella quasi necessaria: diversamente da altri saggisti, se può conoscere dal vivo la persona messa a oggetto del saggio, preferisce – scrive Raffaele Manica -. Non tutti preferirebbero, perché gli incontri rischiano di essere deludenti rispetto a ciò che si è letto. Ma credo di poter dire che Perrella preferirebbe le delusioni alle illusioni. Tuttavia, qui dentro, di delusioni non ce ne sono: sicché il sostantivo del titolo merita pienamente l’aggettivo che lo precede. L’ordine alfabetico rende facile, per chi conosce le letture predilette da Perrella, l’accostamento con i Sillabari di Parise. Anche qui si tratta di un alfabeto a suo modo sentimentale, nonostante alle lettere dell’alfabeto corrispondano nomi di persona. Ma che cosa sarebbero i sentimenti senza le persone, a che cosa servirebbero? Perciò, attraverso il suo alfabeto, Perrella salva gli incontri – variamente sorprendenti ogni volta – che il caso e la sorte (e la sua capacità) gli hanno assegnato. Ne salva la memoria per tutti noi e la rende attiva, ne fa uno strumento che servirà a tutti quelli che lo leggeranno, proprio quando meno se lo aspetteranno. Così per chiunque leggerà saranno incontri ogni volta insperati”.

domenica 9 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti