​I profumi della primavera incontrano il mare

Il signor Jacopo
Buon appetito!
scrivi un commento 108

Dosi per 4 persone:

– 300 gr di Pennoni Granoro Dedicato
– 800 gr di canocchie
– 200 gr di favette fresche sgusciate
– 4 scalogni
– limone biologico
– olio
– aglio
– pepe

Difficoltà: media

Tempo: 40 minuti

Costo stimato degli ingredienti: 12 euro circa

Tagliate finemente 3 scalogni e poneteli in una padella con le favette e un filo d’olio. Coprite appena con acqua, salate e lasciate cuocere all’incirca per 10 minuti. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle favette, quindi assaggiate e ricordate che le favette devono rimanere leggermente croccanti. La loro cottura si completerà con le canocchie.

Tagliate finemente lo scalogno rimasto e mettetelo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia leggermente schiacciato. Mantenete il fuoco basso per stufare lo scalogno. Aggiungete le canocchie, sale e pepe macinato fresco. Alzate la fiamma, attendete il bollore e sfumate con vino bianco secco. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco alto.

Cuocete i Pennoni Granoro fino a metà cottura (5-6 minuti) in abbondante acqua salata.

Nel frattempo mescolate le due preparazioni e portate ad ebollizione. Aggiungete i pennoni e continuate la cottura regolando il liquido con l’aggiunta dell’acqua di cottura della pasta.

A fine cottura, fuori dal fuoco, grattugiate la buccia di limone (rigorosamente bio), evitando la parte bianca dal gusto amarognolo.

I più esperti potranno cimentarsi nella preparazione di una bisque di cannocchie, che permetterà di esaltare il gusto della preparazione.

Buon appetito!

lunedì 26 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti