Spalla

Cosa fai nel fine settimana?

La Redazione
I principali appuntamenti a Bari e dintorni
scrivi un commento 136

Le proposte da segnare “in agenda”.

– Il 23 giugno, a Corato: «La principessa scalza»
Lo spettacolo teatrale scritto e interpretato da Daniela Baldassarra: «per accendere i riflettori sulle vittime di un abuso. Chi sono, “chi diventano” queste donne violate?». A fare da cornice alla serata sarà il giardino dello storico edificio scolastico “Fornelli”.

Il ricavato dello spettacolo sarà destinato ad un nuovo progetto di beneficenza realizzato in collaborazione con l’associazione di volontariato “La Banda” che da anni promuove “Coraton”. Porta ore 20.30, sipario ore 21. Info e prenotazioni: 327 467 4237 e pagina facebook.

– Dal 23 giugno, a Trani: Gnam! Festival Europeo del cibo di strada
Con le sue isole gastronomiche permetterà ai visitatori di gustare i migliori cibi di strada italiani e internazionali, cucinati, raccontati e preparati dal vivo. A Trani, Molo Santa Lucia (Largo Avvocato Angelo Pastore)

Gli orari: venerdì dalle ore 18.00 alle ore 24.00; sabato dalle ore 18.00 alle ore 24.00; domenica dalle ore 18.00 alle ore 24.00; lunedì dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Info: info@gnamfest.com; www.gnamfest.com

– Il 24 giugno, a Corato: Notte di San Giovanni a Posta Mangieri
È la notte magica per antonomasia, la notte in cui si fondono tradizioni, religioni e credenze popolari. Una tradizione antica, ma attuale, recuperata oggi in molte campagne, aziende rurali e agriturismi. Questa notte speciale verrà celebrata anche a Corato con musiche popolari e canti, da sera fino a notte fonda, nel cuore della Murgia, a pochi chilometri da Corato.

A fare da cornice alla dolce musica, un luogo incantevole come l’agriturismo Posta Mangieri, di recente ristrutturazione, ricavato da vecchie masserie in pietra abbandonate per decenni. Ospiti della serata Re Pambanéle e Oantara Ensemble, gruppi musicali nati con lo scopo di recuperare l’immenso patrimonio di canti e balli propri della nostra terra.

Tutti gli interessati potranno cenare con piatti tipici del territorio. Il menù qui: http://bit.ly/2rGQl8h Info: 3343670214 / 0802149988; www.agriturismopostamangieri.com

– Il 24 giugno, a Cassano delle Murge: serate astronomiche sotto il cielo dell’Alta Murgia
Se siete appassionati di astronomia oppure semplicemente curiosi, oppure ancora siete tra quelli che non possono fare a meno di alzare ogni tanto lo sguardo al cielo stellato, allora non potete perdere questa occasione unica. Sotto i cieli tersi dell’Alta Murgia si potranno ammirare Giove e i suoi satelliti, gli ammassi di stelle e le altre meraviglie celesti visibili in questo periodo tra cui Saturno, il pianeta dagli Anelli. Il tutto accompagnato da una buona cena e dalle spiegazioni degli astrofili della Società Astronomica Pugliese e dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti. Info: 334 717 5152 (Valerio), 320 649 3830 (Giorgio), 349 508 6808 (Fulvio).

– Il 24 giugno, ad Andria: Giovanni Amato Quintet
Giovanni Amato Quintet è il nuovo progetto del trombettista Giovanni Amato: compositore, arrangiatore, dotato di uno swing singolare unito ad uno scorrevolissimo fraseggio bebop. Ha collaborato con diversi artisti di fama mondiale, quali: Tom Harrell, Lee Konitz, Danilo Perez, Steve Grossman, Gary Peacock, Billy Hart, George Garzone, Jerry Bergonzi, Bob Russo, la Chicago University Band, Diane Schuur, Kirk Lightsey, Vincent Herring, Avishai Cohen, Kevin Mahogany,

Richard Galliano, Bob Mover, Gene Jackson. In questa occasione si potrà ascoltare presso Officine San Domenico, ad Andria, il grande Giovanni Amato insieme al suo quintetto formato da Pietro Lussu al pianoforte, Gianluca Figliola alla chitarra, Vincenzo Florio al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria. Ingresso gratuito.

– Il 24 giugno, ad Altamura: Milonga sotto la Cattedrale
A partire dalle ore 21.00 l’associazione culturale Altamura Tango organizza la settima edizione milonga ad Altamura, una serata di Tango Argentino ai piedi della Cattedrale nel cuore antico di Altamura, per festeggiare l’arrivo dell’estate. Una serata in compagnia di buona musica e spettacolo, ballando sotto le stelle nella splendida cornice del centro storico caratterizzato dai tipici claustri e dalla maestosa cattedrale federiciana. La partecipazione alla serata è libera e gratuita. Info: 340/4130459

– Il 24 giugno, a Bari: Festa delle Luci
Ogni anno, il primo sabato d’ estate, migliaia di lanterne luminose, con le loro fiammelle, vengono lanciate nel cielo. La terza edizione della Festa delle Luci si terrà all’Acquapark di Bari: un evento in cui arte, magia, emozioni e divertimento si uniscono! Info: 340/6853730

– Il 24 giugno, a Casamassima: Casamassima’s Talent Show
Dopo il grande e inaspettato successo della scorsa edizione che ha visto un record d’iscrizioni in pochissimo tempo, è iniziata la seconda edizione di “Casamassima’s Talent Show” organizzata dall’associazione “mentiCreattive” Aps, capofila nella gestione del Laboratorio Urbano “Officine Ufo” di Casamassima. Un’occasione estiva in cui offrire la possibilità a talenti di ogni genere e di tutta Italia di esibirsi su un palco, mostrando le proprie doti artistiche e dando vita a un spettacolo vario, per tutte le età, estrazione sociale e provenienza. Chiunque abbia un talento in qualsiasi disciplina può iscriversi gratuitamente. Il vincitore riceverà una borsa di studio del valore di 500 euro.

– Il 25 giugno, a Corato: Prima Sagra del Grano
La parrocchia San Francesco d’Assisi in collaborazione con Pro Loco “Quadratum” e il patrocinio del Comune di Corato dalle 20 organizza la prima “Sagra del Grano”, in via Enzo Grossi. Concorso e mostra fotografica, simulazione in miniatura della trebbia, esposizione di mezzi e attrezzi agricoli d’epoca, animazione e danze popolari, intrattenimento musicale, percorsi di degustazioni enogastronomiche.

– Il 25 giugno, a Corato: Il sorriso di Antonio #HappyHour
Organizzato da Caffè Duomo #NūFloor, un happy hour per ritrovarsi e ritrovare dei sorrisi felici. Un ricco buffet salato con finger food e fantasiose insalatine. Selezione di vini naturali e tanti drink.

– Il 25 giugno, a Mofetta: FA – Fiera delle Autoproduzioni
Questa manifestazione è stata pensata per promuovere un altro modello di economia e di vita, che metta al centro non il denaro ma le persone e le relazioni, a dimostrazione che non esiste solo il lavoro salariato, ma una miriade di altre realtà capaci di produrre, lavorare e pensare in armonia con se stessi, con gli altri e con la natura. La fiera non usufruisce di sovvenzioni pubbliche o private, ma si autofinanzia mediante i principi dell’autogestione. Pertanto sono graditi contributi da parte degli espositori, ciascuno secondo le proprie possibilità.

– Il 25 giugno, a Palo del Colle: Après La Classe (concerto gratuito)
Organizzato da Festa de L’Unità – Palo del Colle. Gli Après La Classe partono in tournèe col nuovo disco “Circo Manicomio” uscito il 9 giugno. Una delle tappe della tournèe degli Après la Classe arriva a Palo del Colle. Evento gratuito. Info: https://www.facebook.com/apreslaclasseofficial/

– Il 25 giugno, a Bari: Terzo Raduno Bulli&Maggiolini
La Volkswagen Zentrum Bari ospita il Raduno Nazionale Bulli&Maggiolini – Volkswagen Summer Fest. L’evento vedrà la partecipazione di oltre sessanta equipaggi con Pulmini e Maggiolini d’epoca provenienti da numerose città d’Italia e alcuni nostalgici provenienti da altri paesi europei. Per i radunisti provenienti da fuori Bari è stato preparato un programma di tre giorni a partire da Venerdì 23 che prevede diversi momenti turistici e culinari che mettono in risalto le peculiarità pugliesi. Durante l’evento saranno assegnati diversi premi tra cui “Peace&Love” al mezzo che più incarna gli anni ‘60 e “Bulletto” al radunista più giovane. Info: 3331847194

– Il 25 giugno, a Gravina di Puglia: Young Runners
YoungRunners, la gara di corsa per bambini da 0 a 14 anni. Educare i più giovani allo sport è l’impegno che Macnil-GTAlarm hanno preso con il territorio e le persone.

Da sempre lo sport è sinonimo di impegno, passione e speranza; è la metafora della vita, è una corsa dove non conta chi sei e da dove vieni, ma quanto fiato hai per percorrere l’ultimo miglio e tagliare il traguardo.

– Il 25 giugno, a Bari: Torneo di Basket femminile
Una giornata intera dedicata al Basket per cestiste under 13 – under 14 e under 16, 3 vs 3. Organizzato da Asd Pink Sport Time, con il patrocinio del Coni, della Federazione Italiana Pallacanestro e del Comune di Bari Info: 3273640015

– Il 25 giugno, ad Andria: Viaggio attraverso personaggi secolari della Città – Andria
Domenica 25 giugno, alle ore 20:30, presso il Chiostro di San Francesco di Andria, sarà presentato un “Viaggio nel tempo, tra le mura della Città”, evento caldeggiato dall’Assessore alla Cultura, Luigi Del Giudice, ed organizzato dall’autore e sceneggiatore Giuseppe Emanuele Volpe con la collaborazione del fonico Antonio Miracapillo. La serata, interamente gratuita, sarà incentrata su monologhi dei personaggi storici di Andria.

«Lo spettacolo si propone di raccontare, attraverso il teatro e l’arte teatrale, la storia della nostra città e la sua cultura con monologhi dei suoi personaggi che si raccontano in prima persona la loro storia personale» commenta Giuseppe Emanuele Volpe.

– Dal 25 giugno, a Bari: Oltre il libro
L’Associazione culturale “La Puglia racconta. Tra testo e immagine” presenta l’evento “Oltre il libro”, dal 25 al 29 giugno nei locali di Spazio Giovani, con il patrocinio del Comune di Bari, Assessorato alle Politiche giovanili. Cinque giorni di eventi nella città di Bari, dedicati ad adulti, professionisti, appassionati e bambini, con mostre, incontri, laboratori, workshop e tavola rotonda per scoprire cosa si cela dietro le immagini e le parole, conoscere le varie declinazioni dell’illustrazione, non strettamente legata alla carta stampata. Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra che prende il nome dall’evento “Oltre il libro”. Ingresso libero. Info: lapugliaracconta@hotmail.com; 347/4845650

venerdì 23 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti