Presentato il calendario dei Carabinieri. Le immagini

La Redazione

Tema del 2017 i “Simboli dell’Arma”. Tiratura di 1.300.000 copie

0 commenta

Sono stati presentati nella giornata di ieri il calendario e l’agenda 2017 dei Carabinieri.

La pubblicazione, ormai un classico, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie; 10.000 esemplari sono stati stampati in altre lingue.

Tema del 2017 i “Simboli dell’Arma”, come ribadito nella presentazione alla presenza del comandante provinciale, il colonnello Vincenzo Molinese..

«L’Arma – commenta il critico, pittore e filosofo Gillo Dorfles – si racconta attraverso i propri elementi distintivi, ognuno dei quali assurge a valenza simbolica, reinterpretandoli negli stili grafici che si sono succeduti nel tempo, a partire dalla data della sua fondazione, simboli che parlano dei Carabinieri, Carabinieri che costituiscono un simbolo».

«Il calendario di quest’anno vuole ricordare le mutazioni delle abitudini e dei gusti che hanno sostenuto i due secoli di storia vissuti dall’Arma dei Carabinieri – gli fa eco il critico Philippe Louis Daverio -. Le illustrazioni che accompagnano i vari mesi dell’anno ne costituiscono una piccola guida. Contribuiscono a risvegliare la memoria d’un passato di impegno e di coraggio, di generosità e di dedizione, che contribuì alla formazione dell’identità attuale della Nazione e perdura rinvigorito nell’Italia d’oggi. Nacque allora nella società ottocentesca il concetto di “avanguardia” nella vita come nelle arti. Questo concetto tuttora è guida delle scelte più impegnative del mondo evoluto».

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!