Doppietta di Maniero, Cesena ko

Il Bari vince e convince davanti al pubblico di casa
Continua la marcia del Bari. I biancorossi battono 2-1 il Cesena al San Nicola nell’anticipo della quarta giornata e volano provvisoriamente al secondo posto in classifica. La vittoria sui romagnoli porta ancora la firma di Riccardo Maniero, che ha messo a segno una doppietta. Ma tutti i biancorossi in campo hanno interpretato benissimo la gara contro un compagine di rango. Bari corto, aggressivo, finalmente incisivo sulle fasce e sicuro in difesa, nonostante un mezzo pasticcio sul gol del pari degli avversari. Insomma una squadra che corre e si sacrifica e che assomiglia sempre di più al suo allenatore.
La cronaca
Stellone dà fiducia agli undici di Vicenza. L’unica novità è l’inserimento in attacco di De Luca al posto di Castrovilli. Sulle fasce Furlan e Ivan sono schierati ancora una volta a piede invertito. Il Bari esibisce sulle proprie maglie il logo di “Betaland”, l’agenzia di gaming e scommesse nuovo sponsor dei biancorossi.
Bari aggressivo in avvio. Al 6′ subito una grande occasione per i biancorossi. Maniero lavora un buon pallone e lo scodella in area dove Furlan, tutto solo e con la porta praticamente spalancata, spedisce incredibilmente alto. Gli undici di casa continuano a pressare alto tenendo in scacco il Cesena. Al 17′ il Bari finalmente si sblocca su azione. Cassani mette un cross forte e teso dalla trequarti di sinistra che Maniero incorna alla perfezione, spedendo la sfera alle spalle di Agazzi. Poco dopo la mezz’ora azione quasi fotocopia del gol. Cassani, convincente la sua prova, va ancora una volta in sovrapposizione, ma la deviazione di testa di Maniero finisce di poco alta. Il Cesena si fa vedere al 36′ con un destro da fuori di Cascione che sibila a lato.
Ad inizio ripresa Drago rinforza l’attacco, mandando in campo Garritano al posto di Kone. Il Cesena prova timidamente a conquistare campo ma il Bari si chiude bene in difesa e riparte in contropiede. Al 2′ Fedele lascia partire un destro da fuori area che si stampa sulla traversa. Al 10′ Di Cesare sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al quarto d’ora arriva però a sorpresa il pareggio del Cesena, con una punizione calciata da Di Roberto che passa in mezzo alla barriera sorprendendo Micai. Il Bari non ci sta. Al 23′ Sabelli sfonda sulla destra e mette in mezzo all’area, ma Agazzi sventa la minaccia con i pugni. Il Bari ritorna in vantaggio a meno di 10′ dalla fine. Ligi strattona in area Maniero: per l’arbitro è rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso attaccante campano che calcia fortissimo non lasciando scampo ad Agazzi. Il quarto gol in altrettante gare di Maniero spinge il Bari a 7 punti, che significa secondo posto in classifica.
Gli spogliatoi
«Vittoria importante – dichiara Stellone a Sky -. Bene nel primo tempo, poi ci siamo abbassati nella ripresa perché avevamo speso molto e il Cesena è uscito un po’ fuori. Ma non abbiamo subìto conclusioni in porta. Sono tre punti fondamentali per il morale, ci volevano dopo il passo falso contro il Cittadella. Maniero? Sta bene ed è in forma, sono contento per lui, ma anche De Luca ha fatto un’ottima partita».
A Massimo Drago non va giù l’episodio del rigore che ha deciso la sfida: «La maglietta era allargata ma il mio giocatore era in vantaggio, ma è andata così e pensiamo alla prossima – ha spiegato il tecnico dei romagnoli a Sky -. Abbiamo fatto la nostra gara, sapevamo che c’erano delle difficoltà ma nel secondo tempo siamo stati padroni del campo. Buona prestazione ma sono amareggiato per il risultato».
Il tabellino
Bari-Cesena 2-1
Bari (4-4-2): Micai; Sabelli, Tonucci, Di Cesare (31’st Daprelà), Cassani; Ivan, Fedele (31’st Romizi), Valiani, Furlan; Maniero, De Luca (40’st Castrovilli). In panchina: Ichazo, Boateng, Basha, Fedato, Martinho, Capradossi. Allenatore: Stellone.
Cesena (4-3-3): Agazzi; Perticone, Capelli, Ligi, Renzetti; Cinell, Cascione (39’st Panico), Kone (1’st Garritano); Vitale (28’st Schiavone), Djuric, Di Roberto. In panchina: Agliardi, Filippini, Balzano, Severini, Rigione, Akammadu. Allenatore: Drago.
Arbitro: Abisso di Palermo (assistenti Dei Giudici-Margani, quarto uomo Boggi).
Reti: 18’pt e 38’st rig. Maniero, 15’st Di Roberto.
Note: spettatori 15.700 (abbonati 9.680, paganti 6.020) per un incasso di Euro 45.148,00. Ammoniti: Capelli, Ivan, Fedele, Renzetti, Djuric, Vitale, Cassani, Schiavone, Ligi. Angoli: 3-2 per il Bari. Recupero: 0+3′.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito