Attualità

Albergatori e commercianti contro la tassa di soggiorno: «Inaccettabile»

La Redazione
Confesercenti e Assoturismo bocciano l'ipotesi allo studio del Comune e chiedono un incontro con Decaro
scrivi un commento 224

No alla tassa di soggiorno nella città di Bari.

Confesercenti Metropolitana e Assoturismo di Terra di Bari esprimono netta contrarietà all'ipotesi allo studio del Comune e possono contare anche sul parere altrettanto contrario dei rappresentanti baresi di Federalberghi.

«Confesercenti – spiega il presidente Benny Campobasso – è contraria all’introduzione della tassa di soggiorno a Bari perché contribuirebbe a far perdere competitività alla rete turistica della nostra città ostacolando lo sviluppo del territorio».

«Il turismo – gli fa eco il numero uno provinciale di Assoturismo, Francesco De Carlo – non riesce a decollare a Bari. Siamo fermi da anni con il numero di presenze e visitatori».

I visitatori che approdano in Puglia, riferisce De Carlo, si dirigono prevalentemente nel Salento e nel Gargano, sfiorando solamente la Valle d’Itria e saltando a piè pari Bari e il suo hinterland. «In un momento in cui il turismo è in stallo per le recenti vicende internazionali e le imprese turistiche di ogni specie sono vessate da un’ insostenibile pressione fiscale» sottolinea, la tassa sarebbe senza mezzi termini «impensabile».

«Gli alberghi – sottolinea Campobasso – già soffrono di problematiche serie da affrontare: l’eccessiva tassazione, il costo del lavoro, l’adeguamento alle norme di sicurezza, l’accessibilità al credito. A queste si aggiunga l’assenza di una seria politica di attrazione, di adeguamento ambientale, di rilancio dell’accoglienza, di strategie di rete. Introdurre, oggi, la tassa di soggiorno sembra essere la peggior strada percorribile».

«Abbiamo chiesto un incontro urgente al sindaco Decaro. Attendiamo di parlargli di queste cose, raccogliendo il suo personale invito alla collaborazione e alla concertazione rivoltoci in un ‘faccia a faccia’ nella nostra sede, durante la campagna elettorale per la sua elezione» conclude Campobasso.
 

giovedì 3 Dicembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti