Attualità

Disabilità e sport, incontro al Politecnico

La Redazione
Giovedì evento organizzato dal Comitato italiano paralimpico. Diretta streaming nelle scuole della provincia
scrivi un commento 112

Si terrà giovedì 3 dicembre, alle 8.30,, nell’aula magna del Politecnico di Bari, la tavola rotonda dal titolo “Disabilità e sport – Un percorso senza limiti e senza età: gioco, riabilitazione, salute, agonismo".

L'evento è organizzato dal Comitato italiano paralimpico (ex Federazione italiana sport disabili), in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, ed è patrocinato da Ufficio Scolastico provinciale, Politecnico di Bari, Coni, Regione Puglia,

Protagonisti della mattinata saranno atleti con disabilità, vincitori di titoli nazionali ed internazionali, che attraverso i videoclip realizzati dalle federazioni sportive della provincia, racconteranno come si possano raggiungere obiettivi di qualsiasi tipo nonostante le difficoltà. Sport di qualsiasi genere per qualsiasi disabilità: dalla vela al calcio, dal basket al nuoto, dall'atletica alla scherma anche in ospedale, nell'Unità spinale del Policlinico di Bari. È un messaggio valido non soltanto in ambito sportivo, ma che deve servire per tutte le persone con disabilità che lottano nel quotidiano fra tante difficoltà: ognuno di loro, ogni giorno, vince una medaglia, grazie alla tenacia che applica in ambito scolastico, nei centri di riabilitazione e nella società.

In modo semplice e veloce, con interviste ed interventi degli atleti, dei tecnici e dei professionisti presenti, si parlerà di abilità e di disabilità, promuovendo così le pari opportunità, l’inclusione sociale, e allontanando ogni forma di discriminazione, alla luce dei principi enunciati nella Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

La tavola rotonda, moderata da Francesco Manfredi, delegato provinciale Cip, sarà improntata sul cambiamento culturale di cui gli studenti si faranno portavoce: a tal fine prenderanno parte ai lavori il rettore del Politecnico, Eugenio Di Sciascio e il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Silipo.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal canale webtv.poliba.it. Tutte le scuole di Bari e provincia potranno collegarsi nel corso della mattinata, con la possibilità di intervenire, porgendo le loro domande ai relatori in diretta telefonica o attraverso la messaggistica WhatsApp.
 

martedì 1 Dicembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti