Politica

Porta Futuro, si parte

La Redazione
Inaugurata ieri la Fase 1 del centro di orientamento lavoro
scrivi un commento 602

Porta Futuro è realtà.

La fase 1 del centro di orientamento al lavoro è stato inaugurato ieri all'interno dell'ex Manifattura Tabacchi, nel quartiere Libertà, alla presenza del sindaco, Antonio Decaro, del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell'assessore regionale Raffaele Piemontese e comunale Paola Romano. Alla conferenza stampa è intervenuto anche Massimiliano Smeriglio, vicepresidente e assessore alla Formazione della Regione Lazio, già assessore alla Formazione e al Lavoro della Provincia di Roma, primo ente in Italia ad aver avviato un’esperienza del genere.

Obiettivo del progetto è creare un hub urbano e di respiro metropolitano che possa favorire sul territorio la piena integrazione dei giovani nel mercato del lavoro, garantendo accoglienza, sostegno, formazione e orientamento sia sul fronte della domanda che dell’offerta (imprese, distretti, rappresentanze).

Il centro è stato realizzato grazie a un finanziamento complessivo stanziato dalla Regione Puglia (fase 1-2) di 5 milioni di euro per la ristrutturazione degli immobili, l’acquisto delle tecnologie e lo start-up del progetto e il sostegno di circa 150mila euro a valere su risorse del progetto “Giovani in rete”, finanziato dal Ministero della Funzione pubblica in collaborazione con Città metropolitana di Roma.

«È un punto di partenza – ha spiegato Decaro – che metterà tutti nelle condizioni di esprimersi al meglio delle proprie possibilità, valorizzando le singole competenze, e al contempo darà la possibilità alle tante imprese del territorio di avere informazioni sempre disponibili su chi cerca lavoro»

«Il futuro non è più quello di una volta – ha detto Emiliano – e non arriva positivamente come accadeva qualche decennio fa, agganciando la successiva generazione alla precedente in armonia».

La gestione del servizio di Porta Futuro 1, che prende avvio all’interno di uno spazio di 500 metri quadri, sarà perfezionata attraverso l’individuazione delle due società esterne che gestiranno le attività di front office e back office (gare in corso con scadenza il 17 dicembre), con il coordinamento tecnico del personale del Centro di Orientamento al Lavoro Comune di Bari.

Fino a gennaio, Porta Futuro sarà aperta dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 13) e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. Successivamente, individuati i soggetti esterni, gli orari di apertura e i giorni di funzionamento saranno ampliati.

L'obiettivo è quello di portare a regime Porta Futuro 1, con tutti i servizi previsti, entro sei mesi.

Porta Futuro 2, invece, avrà un periodo di gestazione più lungo – speiga il Comune – in quanto prevede un importante intervento infrastrutturale di recupero (superficie complessiva di circa 2.400 metri quadri), di cui la giunta comunale ha già approvato il progetto preliminare nello scorso mese di maggio. L’area interessata comprende il piano terra e il primo piano della ex Manifattura Tabacchi, in via Ravanas. L’avvio del servizio è previsto per marzo 2017.
 

sabato 28 Novembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti