Politica

Regione, ecco l’assestamento di bilancio. Alla sanità 60 milioni

La Redazione
Varato il disegno di legge. Adesso tocca al Consiglio regionale
scrivi un commento 103

Via libera dalla giunta regionale al disegno di legge per l’assestamento di bilancio.

Duecento circa i milioni di euro stanziati. Una manovra che giunge solo a fine novembre, per iniziare il suo percorso consiliare, perchè, dichiara la Regione «si è dovuto attendere l’approvazione del decreto legge cosiddetto “salva Regioni”, pubblicato lo scorso 14 novembre sulla Gazzetta ufficiale».

«Presentiamo al Consiglio regionale – spiega l’assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese – un assestamento di bilancio che salvaguarda alcuni asset principali della Regione: la sanità, i fondi europei e i trasporti».

Sessanta milioni sono stati infatti stanziati a favore della sanità «in modo da poter affrontare le spese relative al piano per i farmaci innovativi e alla rimodulazione del Governo centrale per il Fsn».

Altri 46,5 milioni sono stati stanziati per cofinanziamento ai Fondi europei, per il settennio 2014-2020; circa 30 milioni andranno al Trasporto pubblico locale in modo da sostenere l’aumento dei costi e l’integrazione tariffaria.

Il provvedimento, conferma Piemontese, «si inserisce nell’alveo delle delibere che hanno ampliato gli spazi di spesa previsti dal Patto di stabilità, al fine di accelerare i pagamenti nei settori delle politiche sociali, dei contributi ai canoni di locazione e del diritto allo studio e più in generale a favore di enti locali e aziende, iniettando liquidità nel sistema economico pugliese».
 

martedì 24 Novembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti