Attualità

Fs e Ferrotramviaria sempre più vicine

La Redazione
Un sottopasso collegherà entro il 2017 le due stazioni centrali. Vantaggi per il traffico
scrivi un commento 452

Prolungare il sottopassaggio che collega via Capruzzi al piazzale Ovest della stazione centrale, fino allo scalo della Ferrotramviaria.

Se ne è discusso ieri in un incontro nell'assessorato regionale ai Trasporti. Con l'assessore Giovanni Giannini i rappresentanti di Rfi, Grandi stazioni, Comune di Bari e Ferrotramviaria.

L’intervento sarà curato dalla società Grandi stazioni del Gruppo Fs, all’interno delle più ampie opere di restyling della stazione di Bari Centrale. Stando alla tabella di marcia stabilita durante la riunione, l’aggiudicazione dei lavori è prevista per settembre 2016. L'opera dovrebbe essere conclusa entro la fine del 2017.

Il prolungamento del tunnel garantirà una maggiore permeabilità della “barriera” costituita dal fascio di binari, consentendo agli utenti provenienti dalle zone cittadine a sud della stazione di accedere direttamente anche al piazzale di stazione delle Ferrovie Bari-Nord.

L’impatto maggiore sugli spostamenti da e per l’aeroporto: l'opera, infatti, consentirà ai passeggeri provenienti da ogni parte della Puglia sui mezzi Trenitalia di raggiungere direttamente la Stazione centrale di Ferrotramviaria e quindi l’Aeroporto Karol Wojtyla e, analogamente, ai passeggeri provenienti dall’eeroporto di accedere direttamente alla stazione Rfi di Bari centrale.

A supporto di questa opera pubblica le statistiche sul traffico passeggeri durante l’estate appena trascorsa: il 60% dei passeggeri di Ferrotramviaria provenienti dall’aeroporto ha poi utilizzato i mezzi Trenitalia per raggiungere la propria destinazione finale.

L’intervento descritto, pur nella sua relativa semplicità tecnica, costituisce un importante tassello della strategia regionale sancita nel Piano attuativo del Piano regionale dei trasporti, in corso di approvazione e mirato alla piena interconnessione e interoperabilità delle reti ferroviarie. Il tutto grazie anche all’investimento regionale di 83 milioni di euro finalizzati all’installazione nelle ferrovie regionali con i sistemi di sicurezza Scmt.

Tale strategia – avviata con la realizzazione dell’impianto ascensore fra le stazioni centrali di Ferrovie Appulo lucane e Nord Barese, e proseguita con il varo del biglietto unico fra le stesse società ferroviarie – si espliciterà nel collegamento fra la stazione Ferromtramviaria di San Girolamo e la stazione Rfi di Bari centrale. I treni Ferrotramviaria potranno raggiungere la stazione di Bari centrale non più solo "in trincea", fornendo un ulteriore binario di ingresso nel nodo ferroviario di Bari, utilizzabile da entrambe le società. Le stime parlando di un abbattimento, a regime, delle frequenze dai 40 minuti attuali ai 30.

«Stiamo creando un sistema che consentirà la piena intermodalità e interoperabilità fra le reti ferroviarie. A regime – commenta Giannini – sarà possibile per un passeggero proveniente dall’estremo sud o nord della regione arrivare in aeroporto senza cambiare mai mezzo. Un risultato degno di un moderno ed efficiente sistema di trasporto».
 

venerdì 20 Novembre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti