Attualità

Sgarbi, Luxuria, Banfi, Bosso, Il Volo. “Panorama d’Italia” fa tappa a Bari

La Redazione
Parte oggi il viaggio del periodico tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento. Fino al 7
scrivi un commento 236

Tutto pronto per la tappa barese di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il periodico Panorama compie attraverso il paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.

Da mercoledì 4 e fino a sabato 7 novembre si svolgerà a Bari un calendario di 15 iniziative aperte a tutti – e molte delle quali già tutte esaurite – per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, del mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi.

Bari è la nona tappa dell’edizione 2015 del tour, che dopo il riscontro di pubblico oltre ogni aspettativa registrato lo scorso anno, sta ulteriormente migliorando le sue performance. Agli oltre 200 eventi totali organizzati nelle 10 tappe del 2014 hanno partecipato 80.000 persone, con il coinvolgimento di 400 media, 11 università, 120 imprenditori, oltre 500 aziende e 180 startup, con la partecipazione di più di 300 ospiti e relatori di prestigio.

Si parte alle 16 di oggi in piazza del Ferrarese, con l’apertura della “Casa di Panorama”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”, con l’inaugurazione da parte di Giorgio Mulè, direttore di Panorama e il saluto del sindaco, Antonio Decaro. La struttura, aperta e trasparente, ospiterà un social-wall per l’interazione con il pubblico, postazioni dotate di tablet e maxi schermi per seguire le dirette streaming degli eventi in città e trovare tutte le informazioni per partecipare alle iniziative.

Subito dopo è già tempo del primo talk show, con Piero Gnudi, commissario straordinario dell’Ilva, intervistato dal direttore Mulè e da. direttore di Telenorba, Vincenzo Magistà, alle 17 al Fortino di Sant’Antonio.

La mattinata di giovedì 5 novembre è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 10 all’Università Telematica Pegaso, Palazzo Ventricelli a Trani, dove il dibattito “Le strade della crescita: Puglia, la California possibile” coinvolge alcuni tra i maggiori protagonisti del mondo industriale e istituzionale pugliese e italiano. Alle 11.30, sempre nello stesso luogo, si prosegue con il dibattito “Fare start up in Puglia si può” con le giovani eccellenze dell’innovazione del territorio.

Alle 18 al Multicinema Galleria di Bari arriva il momento dello spettacolo: Vladimir Luxuria sarà ospite di Alfonso Signorini per un’intervista/talk show aperto a tutti. Alle 20 al Fortino di Sant’Antonio si torna a parlare di economia e sviluppo al Convegno Mediolanum: “Il futuro è dei nuovi eroi” con Oscar di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum.

La giornata di venerdì 6 novembre presenta un calendario fittio di eventi. Si comincia alle 10 con il convegno “Un incontro di eccellenze” al Centro polifunzionale dell'Università (Ex Palazzo delle Poste), dove si discute di presente e futuro di un’economia territoriale.

A pranzo, alle 13 al Grande Albergo delle Nazioni, sarà il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie locali, con l'esibizione culinaria dello chef Antonio Scalera e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Alle 17 la chiesa di Santa Teresa dei Maschi ospita il talk con Pasquale Natuzzi (Gruppo Natuzzi), mentre alle 18 al Fortino di Sant’Antonio Mauro Querci (giornalista di Flair) intervista Nicola Lagioia, vincitore del premio Strega 2015 con il suo romanzo “La Ferocia” (Einaudi).

La giornata si chiude con due incontri dedicati alla musica: prima, alle 19 alla chiesa di Santa Teresa dei Maschi con il talk e il live acustico di Fabrizio Bosso, e poi alle 21, al Multicinema Galleria, con Il Volo, intervistati dal giornalista di Panorama Gianni Poglio.

La giornata conclusiva, sabato 7 novembre, si apre con la politica. Alle 10 e 30, al Palazzo della Provincia, sarà il momento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che risponderà alle domande dei cittadini nel format “Presidente mi spieghi” condotto da Giorgio Mulè.

Alle 12.30, al Multicinema Galleria, il direttore di Ciak, Piera Detassis, intervista Lino Banfi, un pugliese doc, che ripercorrerà le tappe della sua carriera artistica. Ma a chiudere la tappa, alle 16, sarà Vittorio Sgarbi, in veste di “cicerone” d’eccezione, con una lezione d’arte dedicata ai “tesori nascosti di Bari” al Teatro Petruzzelli.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, aperti ai cittadini che si registreranno sul sito web della manifestazione. Una volta iscritti, riceveranno un biglietto elettronico completo di Qr Code. Il biglietto può essere stampato, oppure si potrà mostrare il Qr Code all’ingresso dei luoghi degli eventi.
 

mercoledì 4 Novembre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti