Attualità

Carbonara, terra di confine

La Redazione
La Carovana internazionale antimafie ha fatto tappa nel quartiere barese
scrivi un commento 156

Dal 26 al 28 ottobre ha attraversato la Puglia all'insegna della legalità e dell’antimafia sociale.

La Carovana internazionale antimafie ha fatto tappa anche a Bari, a Carbonara. “Periferie” è il tema scelto quest’anno dagli organizzatori – Cgil, Cisl, Uil, Libera, Arci e Avviso Pubblico. Una parola declinata in ogni sua sfaccettatura in terre di confine, i luoghi dove maggiore è l’insorgenza e il dispiegarsi di fenomeni di marginalità, sfruttamento, abbandono, criminalità, illegalità.

«La traccia lanciata sulle periferie è stata seguita alla perfezione in Puglia – commenta Alessandro Cobianchi, coordinatore nazionale della Carovana e referente regionale di Libera –- Sono stati toccati i luoghi simbolo, a partire dal quartiere Carbonara a Bari. Ma non ci siamo fermati alla simbologia, perché durante il viaggio pugliese abbiamo cercato, qui come altrove, di gettare le basi per continuare il lavoro”. I comuni nei quali i carovanieri si sono fermati sono stati, e lo sono tutt’oggi, luoghi importanti di crescita dell’antimafia sociale».

Nella tappa di Carbonara è stato organizzato un concorso fotografico. Libera Puglia ha chiesto ai ragazzi del quartiere di riconoscere i segni della periferia e del suo riscatto possibile. L'immagine pubblicata è la vincitrice.
 

venerdì 30 Ottobre 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti