Mattarella oggi a Bari

Il presidente della Repubblica aprirà il congresso dell'Anm
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà oggi a Bari.
Il capo dello stasto è atteso nel capoluogo in occasione del 32mo congresso dell’Associazione nazionale dei magistrati.
“Giustizia, economia, tutela dei diritti – Il ruolo del giudice nella società che cambia” il titolo della “tre giorni”, che si concluderà domenica.
Mattarella interverrà questa mattina all’apertura dei lavori, al Teatro Petruzzelli. Le misure di sicurezza hanno imposto alcune limitazioni al traffico, elencato sul sito web del Comune di Bari.
Il congresso proseguirà, sabato e domenica, nell’Hotel Villa Romanazzi Carducci. Si parlerà del valore collettivo della giurisdizione e la rilevanza della funzione di garanzia del giudice, alla luce della «crisi economica, il mutare delle realtà sociali, la varietà delle fonti sovranazionali, la pericolosità crescente dei fenomeni criminali, il grave deficit nell’etica pubblica».
Sarà l’occasione, come anticipa l’Anm «per ribadire la centralità del governo autonomo della magistratura, presidio dell’indipendenza, dell’autonomia e dell’imparzialità della giurisdizione, e l’importanza della sua funzione di tutela, che va difesa contro ogni tentativo di riforma teso a comprimerla. Nel solco del processo di autoriforma, sarà comunque necessario proporre soluzioni a quei nodi critici che rischiano di minare la fiducia nel sistema».
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito