Politica

Il Comune cerca sponsor per pannelli turistici

La Redazione
Indicheranno 130 siti culturali e un codice permetterà l'accesso multilingue e informazioni
scrivi un commento 170

Il Comune cerca sponsor tecnici per la realizzazione e il posizionamento di segnaletica turistica e la realizzazione di un'interfaccia web dedicata ai principali beni culturali della città.

L'avviso pubblico è stato approvato stamattina dalla giunta Decaro, su proposta dell’assessore alle Culture, Silvio Maselli.

L’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare e posizionare in città, dinanzi ai principali luoghi di interesse storico-artistico-culturale sottoposti a vincolo, pannelli informativi, in italiano e in inglese, che diano veloce, accessibile e rapida informazione sul bene (nome, datazione e proprietà) e, tramite un codice per smartphone, rendano disponibili in cinque lingue (italiano, inglese, francese, russo e spagnolo) ulteriori informazioni e approfondimenti.

L’intervento riguarda oltre 130 beni, e per questo il Comune ha inteso rivolgere l’avviso ad eventuali sponsor che vogliano sostenere l’investimento necessario, realizzandolo a propria cura e spese. L’auspicio dell’amministrazione comunale è che gli operatori economici istituzionali del territorio vogliano legare il proprio nome a un’operazione di sicuro interesse artistico e culturale per la città di Bari.

«Lo avevamo detto e lo stiamo facendo – commenta Maselli -. Bari ha enormi potenzialità turistiche, ma dobbiamo rendere fruibile e comunicare il grande patrimonio di beni e attività che rendono ricca l’esperienza culturale di una delle più importanti città del Mezzogiorno d’Italia. D’altronde i numeri del turismo del 2015, sebbene ancora provvisori, ci restituiscono un quadro molto incoraggiante, secondo il quale i turisti scelgono Bari in numero sempre maggiore. Il nostro piano è realistico e concreto: migliorare la comunicazione e rendere fruibili percorsi di conoscenza e attraversamento della nostra città, valorizzare e riaprire quanto prima i luoghi ancora inaccessibili, disegnare una strategia di gestione dei contenitori e degli immobili di pregio che faccia di Bari la città del city break, nella quale per tre giorni i turisti possano vivere di arte, di cultura, di enogastronomia, di proposte di qualità per l’intrattenimento e il tempo libero».

Agli eventuali sponsor l’avviso richiederà di farsi carico di un minimo di 10 pannelli informativi, prevedendo che, in caso due o più sponsor siano interessati agli stessi punti informativi, abbia la meglio chi offre di più in termini di numero di pannelli da sponsorizzare, sempre che i due soggetti non addivengano ad un accordo condiviso.

I nuovi pannelli non sostituiranno, ma integreranno, i circa trenta pannelli realizzati nel 2005 dalla società Mirabilia per conto del Ministero per i Beni culturali.
 

mercoledì 7 Ottobre 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti