Al Fortino dialogano scienza e cittadini

La Redazione

Domani la Notte Europea dei ricercatori. Dalle 16 alla mezzanotte

0 commenta

Torna domani, venerdì 25 settembre, a Bari, la Notte Europea dei ricercatori. L’iniziativa promossa dalla Commissione europea dal 2005 coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituti di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in un contesto informale e stimolante.

Dalle ore 16 alla mezzonotte il Fortino Sant’Antonio sarà teatro di esperimenti pratici, attività di apprendimento per bambini, spettacoli e quiz su argomenti scientifici preparati dagli studiosi dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e del Dipartimento di fisica dell’Università di Bari. In serata è prevista la partecipazione degli assessori alle Culture Silvio Maselli e alle Politiche educative e giovanili Paola Romano.

I ricercatori, i dottorandi e gli studenti di Fisica di Bari accoglieranno i visitatori raccontando e mostrando la scienza all’opera, mentre i più giovani potranno toccare con mano le leggi della fisica e giocare con dei veri apparati di misura.

Durante tutta la manifestazione i ricercatori saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle più varie domande sulla fisica, in particolare, e sulla scienza in generale. Ci sarà anche uno spettacolo musicale organizzato dagli studenti e i ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari.

Anche quest’anno la Notte sarà dedicata alla “Sostenibilità”, argomento molto vasto, senza dubbio impegnativo e carico di connotazioni anche molto diverse tra loro, che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buone politiche Ma la sostenibilità quotidiana coinvolge anche lo stile di vita di tutti noi e addirittura il concetto stesso che abbiamo del “domani”.

Come per l’edizione 2014, alle sedi di Roma e Frascati si sono aggiunte quelle di Bari, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Cagliari, Pavia e Pisa.

Questi i titoli delle attività che si terranno ininterrottamente dalle 16 alla mezzanotte: “Esperimenti interattivi”, “Giochiamo con la fisica”, “Non si è mai troppo grandi per… provare!”,  “Le particelle rivelate”, “Ma la tavola è rotonda?”, “Cosa fa un ricercatore – Skype on night”.
 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!