Mobilità sostenibile, ecco il Biciplan

Al via l'iter del Piano. Obiettivo ambizioso: 200 chilometri di piste ciclabili
Oggi, mercoledì 16 settembre, prende avvio la settimana della mobilità sostenibile a cui il Comune di Bari partecipa promuovendo una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare la mobilità sostenibile.
Tra queste c’è la volontà dell’amministrazione comunale di approvare, in giunta e in Consiglio comunale, il Biciplan o Piano Urbano della Mobilità ciclistica, che secondo la legge regionale sulla mobilità ciclistica (“Interventi per favorire la mobilità ciclistica” scritta e presentata da Antonio Decaro in Consiglio regionale approvata il 4 dicembre 2012) ogni comune della Puglia deve approvare come proprio strumento di programmazione degli interventi infrastrutturali sulla mobilità ciclistica e sostenibile e successivamente inserire e integrare nel Pug (Piano Urbanistico Generale).
«Oggi parte ufficialmente l’iter istituzionale che ci porterà ad approvare il Biciplan e a renderlo a tutti gli effetti uno strumento di programmazione del Comune di Bari – ha dichiarato il sindaco, Antonio Decaro questa mattina -. Già questo pomeriggio presenteremo i primi interventi ai consiglieri e ai presidenti municipali in modo che, a loro volta, possano recepire e condividere le nuove direttive con i rispettivi enti e territori. Il Biciplan del Comune di Bari ha l’ambizione di superere il Biciplan del Comune di Torino con una pianificazione di circa 200 chilometri di piste ciclabili rispetto ai 175 del capoluogo piemontese».
Sono già stati realizzati i primi 15 chilometri di itinerari ciclistici e altri tre saranno appaltati nei prossimi mesi, fino ad arrivare all’obiettivo dei 30 chilometri entro i prossimi anni.
Ma il piano barese prevede anche l’istituzione di zone 30 e interventi infrastrutturali per la moderazione della velocità nel centro cittadino, la realizzazione di rotatorie e opere pubbliche affiancate da percorsi ciclopedonali.
Nel quartiere murattiano le zone 30 saranno gli avamposti di nuove aree pedonali: via Calefati e via Putignani nel tratto che va da Via Melo a via Andrea da Bari. Il costo complessivo degli interventi programmati è stato stimato per circa 25 milioni di euro. «Così come abbiamo fatto fino ad oggi, contiamo di recuperare attraverso finanziamenti ministeriali e comunitari» ha affermato Decaro.
Insieme al Biciplan la giunta Decaro sotoporrà all’attenzione del Consiglio comunale anche il Piano generale degli impianti pubblicitari contenente i nuovi spazi adibiti all’istallazione di cartelli pubblicitari in funzione nuovo modello di servizio di bike sharing. Servizio che sarà interamente gestito da un soggetto privato, che si occuperà dell’implementazione, della gestione e della manutenzione, in cambio di spazi pubblicitari istallati lungo i percorsi ciclabili e nelle stazioni sparse in città.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!






Affitti a Bari, quasi 500 euro al mese per 80 metri quadrati: pesa il 28% del reddito