Attualità

“Sopravvivere al lavoro”, sit-in della Cgil

La Redazione
Giovedì alle 10 nei pressi dell'ispettorato del lavoro
scrivi un commento 48

Un luogo simbolo per il sit-in "Sopravvivere al lavoro". Giovedì alle 10 nei pressi dell’ispettorato del lavoro, in via Trieste a Bari, la Cgil metropolitana tornerà a discutere, presentando proposte concrete, sul sistema della prevenzione e della sicurezza sui posti di lavoro. Una tematica che coinvolge a 360 gradi una serie di organismi istituzionali: Ispettorato, Inps, Inail, Asl, Spesal, Vigili del fuoco, ma anche lavoratori e cittadini.

«La crisi – dichiara il segretario generale della Cgil di Bari, Pino Gesmundo – non può essere l’alibi per tagliare la sicurezza. È scomparso il diritto al lavoro, insieme a quello alla vita e alla salute nei posti di lavoro. Non può continuare a passare l’idea che chi lavora sia un privilegiato a presindere. Chiediamo dunque che venga attivato un luogo, una cabina di regia, necessaria a coordinare le attività di prevenzione».

«Abbiamo chiesto al prefetto di Bari – continua – di essere ricevuti al termine del sit-in, per formalizzare proposte concrete mirate proprio a tutelare soprattutto quelle aziende piccole e piccolissime, che difficilmente il sindacato riesce a raggiungere. Si tratta di un mondo poco tutelato e per nulla conosciuto, in cui i diritti dei lavoratori vengono calpestati perché vige la logica del ribasso, del lavoro nero, del sommerso che spesso coinvolge fasce deboli di popolazione e cittadini immigrati che vivono il ricatto occupazionale e accettano di lavorare spesso a qualsiasi condizione. È inammissibile che gli incidenti mortali sul lavoro vengano percepiti come un rischio inevitabile».

L'invito della Cgil è aperto a cittadini, lavoratori, giovani, ma soprattutto alle istituzioni e alle rappresentanze aziendali. Tutti per sostenere, sottolinea il sindacato «un sistema di controlli efficiente in grado di prevenire questi fenomeni creando una cultura diffusa della sicurezza, che va percepita come valore e non come costo aggiuntivo».
 

martedì 28 Luglio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti