Altri Sport

Pallanuoto, Modugno campione d’Italia Under 17 B

La Redazione
I gialloblu battono in finale la Rari Nantes Florentia per 5-2
scrivi un commento 156

Campione d’Italia: la Gp Modugno trionfa alle finali nazionali under 17 B battendo la Rari Nantes Florentia per 5-2.

La cavalcata dei gialloblu nella vasca della Italcementi di Bergamo per la conquista dello scudetto è iniziata mercoledì 17 maggio, battendo l’Ede Nuoto Roma per 7-3,  bissando il successo il giorno dopo contro la Sportiva Sturla per 1-7 fino a concludere il girone 2 delle finali al primo posto, pareggiando contro i padroni di casa di Bergamo Alta per 5-5.

Nei quarti di finale De Luce e compagni hanno battuto il Modena Nuoto per 6-2 e in semifinale hanno incontrato i pari età della San Mauro Nuoto, società vincitrice del titolo under 17 B nel 2013 allo Stadio del Nuoto di Bari. Partita intensissima e una tripletta di Giuseppe Gregorio, premiato con il trofeo come miglior giocatore, il quale ha trascinato con un bel 7-5 la Gp Modugno in finale, dove la formazione pugliese ha incontrato la Rari Nantes Florentia, prima classificata del girone 1, battendola nettamente.

«È stata la vittoria del gruppo e del valore dell’impegno – commenta il tecnico Francesco Carbonara -, i sacrifici, le rinunce in questi anni non si contano da parte di tutti i ragazzi, dal primo a tredicesimo. Alessandro Casieri ha giocato nonostante un brutto infortunio all’occhio, abbiamo affrontato una semifinale tiratissima e una finale senza perdere mai la concentrazione. Ci godiamo questa felicità ma siamo pronti per andare a Camogli dove incontreremo i padroni di casa, il Brescia e la Sportiva Sturla, già battuta durante le finali nazionali under 17 B».

Per la GP Modugno under 17 infatti il bello inizia adesso: il 28 e 29 giugno sono in programma i quarti di finale del campionato under 17 A durante i quali i gialloblu affronteranno le formazioni quarte classificate nel campionato under 17 A, nel quale militano le squadre delle società iscritte ai campionati di serie A. In ogni girone passano alle semifinali le prime due classificate e la GP Modugno ha tutta l’intenzione di esserci.

Per la prima volta una formazione pugliese si aggiudica il titolo di campione nazionale under 17 B: è motivo di orgoglio per la società presieduta da Vittorio Scagliarini e per tutto il movimento pallanuotistico pugliese. Lavorare nelle vasche del Tacco d’Italia non è semplice, ci sono difficoltà logistiche da affrontare e un gap storico-geografico da colmare rispetto a regioni italiane dove la pallanuoto si pratica dagli inizi del ‘900. Questo successo è testimonianza di un lavoro che ha dato i suoi frutti nel medio periodo e che può continuare a generare buona pallanuoto su tutto il territorio.
 

domenica 21 Giugno 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti