Politica

Decaro: «Abbiamo abbassato le tasse senza tagliare i servizi»

La Redazione
Presentato il bilancio di previsione 2015-2017. Il dettaglio di Tasi e Tari
scrivi un commento 160

«Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i cittadini in questi mesi questo è il primo bilancio che può realmente ricondursi all’amministrazione che sto guidando da circa un anno e, come promesso, tutti i nostri sforzi si sono concentrati sull’obiettivo di ridurre le imposte comunali garantendo gli stessi servizi ai cittadini». 

Antonio Decaro ha presentato questa mattina le principali novità del bilancio di previsione 2015-2017 del Comune di Bari. Con il sindaco gli assessori al Bilancio e all’Ambiente, Dora Savino e Pietro Petruzzelli.

«A Bari – ha illustrato il primo cittadino – abbassiamo le tasse, nonostante i tagli subiti che ammontano complessivamente a circa 8,4 milioni di euro (6,7 milioni di euro previsti dalla legge di stabilità del Governo più 1,7 milioni di euro di tagli derivanti da altre normative). Questo è stato possibile grazie al lavoro portato avanti in sinergia tra tutti gli assessorati  per attuare una straordinaria operazione di riorganizzazione e revisione della spesa interna ed esterna»

L’assessore Petruzzelli è intervenuto per specificare le nuove detrazioni previste dalla Tari: «Abbiamo lavorato per aumentare il numero di cittadini beneficiari di sconti o esenzioni per quanto riguarda l’imposta sui rifiuti, innalzando la soglia del reddito da 4.000 a 5.000 euro. Ci siamo concentrati sul lavoro e l’impegno dei quartieri virtuosi, i cui residenti saranno premiati e continueremo a portare avanti l’attività dei centri comunali di raccolta per incentivare i singoli cittadini: quest’anno abbiamo distribuito buoni spesa per 85.000 euro a fronte di 6.300 persone iscritte che conferiscono rifiuti differenziati».

Nel dettaglio, l’aliquota 2015 per il calcolo dei pagamenti Tasi si riduce dal 3,3 per mille al 2,99 per mille. Questa operazione comporterà un taglio delle entrate per 4,5 milioni di euro. Restano valide le esenzioni e le agevolazioni riconosciute tenendo conto del parametro dato dal reddito Isee, indicatore della reale condizione socio-economica del nucleo familiare. La Tasi anche per quest’anno non sarà applicata agli immobili commerciali e produttivi.
Esenzioni previste per tutti i nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 10.000 euro. Sconto di 100 euro per i nuclei familiari che dichiarano redditi Isee tra 10.000 e 15.000 euro.

Per quanto riguarda la Tari, è prevista l'esenzione totale per nuclei familiari numerosi (6 o più di 6 componenti) con un reddito Isee inferiore o uguale a 25.000 euro, senza più tener conto del numero dei vani dell’abitazione. Esenzione totale per nuclei familiari con reddito Isee inferiore a 5.000 euro (nel 2014 reddito 4.000 euro).
Detrazione del 25% per tutte le famiglie che risiedono nei quartieri che superano il 50% di raccolta differenziata (nel 2014, invece, sconto del 10%).

«Il bilancio comunale – ha spiegato l’assessore Savino – è sostanzialmente composto dalle voci delle entrate correnti, che ammontano a circa 383 milioni di euro. Per questo abbiamo fatto un grande sforzo per conciliare la riduzione delle imposte con l’impegno di mantenere inalterati i servizi garantendo una grande attenzione alle fasce più deboli e in difficoltà, anziani, minori e famiglie con redditi bassi. Circa 72 milioni di euro sono destinati al settore della solidarietà sociale e 27 milioni di euro all’istruzione e al diritto allo studio. Per proseguire in questa direzione stiamo intensificando il lavoro sulla lotta all’evasione fiscale che calcoliamo possa rappresentare per il comune di Bari un valore di circa 10 milioni di euro».
 

giovedì 18 Giugno 2015

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti