“Sì, lo voglio”. Che il conto alla rovescia abbia inizio!

Liliana Lagrasta e Niclanna Mazzilli
Vi proponiamo un piccolo vademecum del timing prima delle nozze
scrivi un commento 1

Chi è il wedding planner e qual è la tabella di marcia da seguire per i preparativi del matrimonio.

Iniziamo con lo sfatare i luoghi comuni su tale professione che nell’immaginario collettivo viene percepita come “strana”, “sciocca”, “vezzosa”, considerazioni in linea con quello che il cinema e la televisione propongono: si passa dalla wedding planner in gonnella perfettina e super intransigente alla versione snob e all’ultima moda del consulente di stile. Di vero c’è che per fare questo lavoro indubbiamente si amano le armonie e il bello. D’altronde, cosa c’è di più bello se non aiutare due persone innamorate a realizzare il loro sogno?

Ma oltre a questo c’è altro, le competenze spaziano dal bon ton ad un pizzico di psicologia, dalla manualità alla pianificazione. La nostra consulenza è estremamente flessibile poiché cambia da cliente a cliente non solo in base al mood o allo stile scelto insieme ma anche in base alle loro necessità: c’è chi vuole affidarci tutti i dettagli della preparazione e chi ha invece bisogno di aiuto solo nella fase allestimento, o solo nella  scelta dell’abito o degli inviti. Il momento più importante è l’incontro con gli sposi, capire di cosa hanno bisogno e proporre un servizio fatto su misura delle loro necessità e delle loro tasche.

Detto ciò, in questo primo incontro nella nostra rubrica vorremmo proporvi un piccolo vademecum del timing prima delle nozze, quali sono i tempi standard entro cui muoversi e come scandire i vari step dell’organizzazione delle proprie nozze.

In linea di massima noi consigliamo di iniziare con i preparativi circa un anno prima rispetto alla data scelta, questo per evitare particolare stress e segni di follia! Ma poiché crediamo nel motto “tutto è possibile”, vi garantiamo che anche con poco tempo a disposizione (dai sei ai tre mesi) è possibile confezionare un evento perfetto e su misura dei vostri desideri.

Partiamo quindi con il nostro giro degli sposi!

Un anno prima. L’anello e il “sì, lo voglio” sono territori già conquistati, dunque passate alla scelta di una data orientativa e scegliete la tipologia di cerimonia: civile, religiosa, simbolica e in base a questo fissate un appuntamento con il parroco o con l’ufficiale di stato civile. Nel frattempo iniziate a sfogliare riviste, consultare siti online, partecipare ad “eventi wedding” per acquisire familiarità con questa nuova fase della vostra vita e carpire spunti e informazioni utili per le vostre nozze. Per curiosare un po’ sui colori delle nozze 2015 vi consigliamo il post sul nostro blog. Durante i weekend unite l’utile al dilettevole: gita romantica fuoriporta e visita alle location della zona.

8 mesi prima. Il terrore delle novelle coppiette è la lista degli invitati. Iniziate a lavorarci con largo anticipo perché sicuramente dovrete tornarci più e più volte per varie correzioni, dunque dividete innanzitutto invitati e persone a cui inviare le partecipazioni e procedete poi così nome dopo nome. Iscrivetevi al corso prematrimoniale e iniziate la trafila burocratica dei documenti necessari sia in comune che in parrocchia.

6 mesi prima. Scelta la location, confermatela e prenotatela per la data individuata, fissate almeno due incontri con l’executive chef della struttura per le degustazioni di portate e vini e per decidere la mise en place. Fissate appuntamento con gli atelier per la scelta dell’abito da sposa e da sposo. Scegliete e ordinate partecipazioni ed inviti. Prenotate le stanze in albergo per i vostri ospiti che arrivano da fuori. Raccogliete le idee per il viaggio di nozze e per la lista nozze e rivolgetevi ai fornitori di fiducia. Prenotate l’automobile per i vostri spostamenti ed eventualmente pensate alla navetta per i vostri ospiti.

3 mesi prima. Fate partire gli inviti e le partecipazioni. Scegliete le fedi e gli addobbi floreali per chiesa e ricevimento. Individuate un gruppo musicale che rispecchi i vostri gusti magari andando a sentirli dal vivo. Incontrate il fotografo per decidere insieme a lui la tipologia di reportage che preferite. Acquistate e ordinate – se devono essere realizzate su misura – le scarpe da sposa. Dopo aver fatto la promessa di matrimonio è il momento delle pubblicazioni a partire dalle quali avete 180 giorni per celebrare le nozze.

2 mesi prima. È il momento della prova dell’abito con le scarpe scelte. Prenotate la luna di miele. Contattate il parrucchiere e il truccatore per avere la loro disponibilità completa per il giorno delle nozze e per fissare delle prove “trucco e parrucco”. Ordinate le bomboniere e le confettate. Scegliete i testimoni e gli eventuali paggetti e damigelle e date loro la lieta novella.

Un mese prima. Riprendete la fatidica lista invitati e decidete la disposizione degli invitati a tavola. Fissate un sopralluogo finale presso la location con musicisti, fotografo e floral designer. Fate una prova finale e definitiva dell’abito. Ricontattate telefonicamente o – se riuscite – visitate personalmente tutti i fornitori coinvolti per  un ultimo e definitivo controllo.

Una settimana prima. Festeggiate con amici e parenti il vostro addio al nubilato/celibato e rilassatevi più che potete. Affidate ai vostri testimoni le fedi e fate le prove in chiesa per il corteo di ingresso con paggetti e damigelle.

La vigilia. Confermate gli appuntamenti per il giorno dopo con parrucchiere, estetista, fotografo, autista e fatevi consegnare a domicilio (se ancora non li avete ritirati) abito e accessori. Rilassatevi, cercate di dormire e sarete perfetti!

Vi aspettiamo al prossimo articolo!

giovedì 30 Aprile 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti