Attualità

Acqua Pertusillo, il consiglio regionale a Vendola: «Affidare analisi all’Arpa»

La Redazione
Sì all'ordine del giorno di Forza Italia. Chiesta chiarezza sull'eventuale presenza di idrocarburi e metalli. Soddisfatto comitato pugliese "Acqua bene comune"
scrivi un commento 134

«Abbiamo appreso con soddisfazione dell’ordine del giorno presentato da Forza Italia e votato dal Consiglio regionale pugliese che ha impegnato la presidenza ad affidare all’Arpa il controllo sulle acque provenienti dall’invaso del Pertusillo».

Soddisfazione dal comitato pugliese “Acqua bene comune”, da tempo impegnato per fare chiarezza sull'eventuale presenza di idrocarburi e metalli nell’acqua erogata nelle condotte in Puglia e proveniente dal bacino del Pertusillo, in Basilicata.

Una battaglia fatta propria anche dai consigliere regionali di Forza Italia, che lo scorso gennaio avevano chiesto alla Regione di delegare le analisi all'Agenzia regionale per la protezione ambientale.

«Fino ad oggi – ricordano gli attivisti -, ci eravamo scontrati con un muro di gomma. Anzi, vale la pena ricordare la richiesta ufficiale avanzata nell’autunno 2013 ad Aqp SpA di pubblicare con una frequenza settimanale i risultati delle analisi delle acque sul proprio sito, sempre disattesa».

Il comitato sull'acqua pubblica resta fedele al suo credo e pertanto tiene a precisare che sarà rigettata «ogni eventuale strumentalizzazione della situazione del Pertusillo, volta magari a promuovere una privatizzazione definitiva di Aqp SpA, attribuendone la responsabilità alla gestione “pubblica” dell’acquedotto che nei fatti, fra l’altro, non esiste, essendo Aqp una società per azioni».

E, a supporto dell'importanza del carattere pubblico del servizio idrico, cità quanto già accaduto in altre parti d'Italia: «Laddove sono subentrati gestori privati nella gestione dei servizi idrici integrati (come per esempio ad Arezzo e Aprilia) si è verificato un abbassamento evidente della qualità del servizio e, soprattutto, dei livelli di trasparenza e democrazia».
 

domenica 22 Marzo 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti